Che cos'è un buon tasso di conversione e come migliorarlo

Pubblicato: 2020-08-11

Il tuo tasso di conversione può essere definito come la percentuale di utenti o visitatori che completano un'azione specifica. L'azione può essere qualsiasi cosa: nuova iscrizione, nuovo acquisto, download, ecc.

Il tasso viene visualizzato in percentuale e può essere molto volatile. Inoltre, può variare da pagina a pagina e da prodotto a prodotto.

Supponiamo che tu venda scarpe e decida di lanciare una campagna di marketing su Facebook che attiri 1.000 visitatori. Secondo la campagna, il tuo tasso di conversione è del 2%, il che significa che circa 20 dei tuoi visitatori hanno effettivamente effettuato un acquisto.

L'obiettivo di ogni azienda è aumentare il tasso. In questo articolo spiegheremo come calcolare il tasso di conversione e cosa puoi fare per aumentarlo.

Iniziamo:

Come scoprire il tasso di conversione

cos'è il tasso di conversione?
cos'è un tasso di conversione?

Ecco cosa dice Google:

"I tassi di conversione vengono calcolati semplicemente prendendo il numero di conversioni e dividendo questo per il numero di interazioni con gli annunci totali che possono essere tracciate in una conversione durante lo stesso periodo di tempo. Ad esempio, se avessi 50 conversioni da 1.000 interazioni, il tuo tasso di conversione sarebbe del 5%, poiché 50 ÷ 1.000 = 5%.

Usa la formula sopra per calcolare il tasso di conversione del tuo sito web; tuttavia, se hai più obiettivi, dovrai seguirli sia individualmente che nel complesso.

Esistono diversi calcolatori del tasso di conversione di siti Web che possono semplificarti il ​​lavoro. Considera di usarne uno se lo trovi troppo complesso.

Teniamo a mente l'esempio della scarpa. Sebbene il tuo obiettivo principale sia vendere scarpe, desideri anche trovare più abbonati.

Ecco come calcolerai ciascuno:

  • Conversione totale: visitatori unici/numero di visitatori con qualsiasi conversione
  • Conversione iscritti : Visitatori unici / Il numero di nuovi iscritti
  • Conversione dell'acquirente : Visitatori unici / Il numero di nuovi clienti

Come marketer, devi prestare attenzione a tutte queste cifre. Google Analytics e altri strumenti simili possono fornire dettagli inclusi i visitatori unici.

"Di recente ho acquisito familiarità con Google Analytics e mi ha aiutato a capire come tenere traccia dei nostri visitatori e dei mezzi di informazione", ha affermato il CEO di Tech News in Australia

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Qual è il tasso di conversione medio per un sito web?

La tariffa media dipende da una serie di fattori tra cui la tua nicchia, il dispositivo di destinazione, ecc.

Tuttavia, il tasso medio è compreso solo tra l'1 e il 3%. Ciò significa che la grande maggioranza dei tuoi visitatori non intraprenderà mai l'azione desiderata. Questa è la norma perché non tutti coloro che arrivano sul tuo sito hanno intenzione di acquistare.

Il numero potrebbe sembrare basso ma è abbastanza buono. Supponiamo che tu abbia 100.000 visitatori e che il tuo tasso di conversione sia del 3%. Ciò significa che circa 3.000 dei tuoi visitatori stanno effettuando un acquisto.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare entrambi: il tasso di conversione e il numero di visitatori unici. Tuttavia, mantieni basse le tue aspettative.

Non puoi avere un tasso di conversione del 100%. Anche il 50 percento è quasi impossibile. Tuttavia, ci sono modi per migliorare il tasso di conversione e raggiungere le doppie cifre.

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Che cos'è un buon tasso di conversione del sito web?

Ti chiedi qual è un buon tasso di conversione per i siti web? Lascia che te lo dica.

Un buon tasso di conversione è compreso tra il 2% e il 5%.

La cosa con il tasso di conversione è che anche un salto dello 0,5 percento può essere un grosso problema. Inoltre, dobbiamo ricordare che i migliori marchi godono di risultati migliori.

Tasso di conversione per settore

Scopriamo qual è un buon tasso di conversione per un sito di e-commerce.

Ecco una piccola ripartizione per una comprensione completa dei tassi di conversione in diversi settori:

Metter il fondo a Mezzo Superiore
E-commerce 1,84% 3,71% 6,25%
legale 1,07% 4,12% 6,46%
B2B 2,23% 4,31% 11,70%
Finanza 5,01% 11,19% 24,48%

Come puoi vedere, i tassi di conversione dell'e-commerce sono molto bassi, soprattutto se confrontati con la finanza, soprattutto se guardi al livello più alto. Allo stesso modo, i tassi di conversione dei siti web B2B sono più alti.

La regola si applica a tutti i livelli, tuttavia. Pensiamo al legale: se sei intorno al 4% allora sei nella media, se sei intorno al 6,5 percento allora sei nel livello più alto e se sei intorno all'1 percento allora stai andando male .

Questo grafico può aiutarti a capire dove ti trovi. Tuttavia, dobbiamo ricordare che un negozio di e-commerce con un tasso del 3,71% potrebbe guadagnare di più rispetto a un'azienda che offre servizi legali e gode di un tasso di conversione del 6,46 percento.

Questo perché il legale è una nicchia che non attrae molti acquirenti. L'e-commerce, d'altra parte, può attirare più utenti.

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Tassi di conversione degli annunci nel settore della vendita al dettaglio

Secondo questo rapporto del 2020, la media del settore è del 3%; tuttavia, alcuni settori possono godere di un tasso di conversione più alto o più basso in base alla concorrenza e alla domanda. Ecco una ripartizione:

Industria Tasso di conversione
Elettronica di consumo 1,4%
Fai da te e strumenti 1,7%
Settore automobilistico 2,2%
Arredamento e decorazioni per la casa 2,3%
Catene principali 2,3%
Gioielli e cosmetici 2,9%
Gli sport 3,1%
Altri 3,4%
Abbigliamento e calzature 4,2%
Salute e Farmacia 4,6%
I regali 4,9%

Questo mostra come i tassi di conversione possono differire per l'e-commerce. Un negozio che vende articoli da regalo può godere di un tasso di conversione più elevato rispetto a un negozio che offre articoli sportivi.

Un grande negozio di e-commerce che offre più prodotti può avere tariffe diverse per sezioni diverse.

Sorgente di traffico e tassi di conversione

Secondo questa ricerca di Episerver, i tassi di conversione differiscono notevolmente in base alla fonte. Ecco perché è importante sapere come calcolare il tasso di conversione.

Il tasso di alcune pagine potrebbe essere superiore o inferiore al tasso di conversione medio del sito web. Ciò accade perché gli utenti che raggiungono il tuo sito tramite un canale specifico potrebbero essere più interessati a ciò che offri rispetto agli utenti che arrivano sul tuo sito in modo casuale.

Ecco una piccola ripartizione:

Sorgente di traffico Tasso di conversione
Schermo 0,7%
Sociale 2,1%
Diretto 2,2%
E-mail 2,3%
Referral 2,6%
Biologico 2,8%
Pagato 2,9%

Come è evidente, il traffico a pagamento tende a convertirsi meglio. Questo è il motivo per cui un gran numero di aziende acquista spazi pubblicitari.

Dispositivo e tassi di conversione

Sappiamo che un gran numero di utenti utilizza i dispositivi mobili per navigare sul Web, quindi è importante sapere come cambia la velocità da un dispositivo all'altro.

Ecco una piccola ripartizione:

Dispositivo Tasso di conversione
Mobile 1,82%
Tavoletta 3,49%
Desktop 3,90%

Questo potrebbe essere una sorpresa per alcuni, ma gli utenti mobili non convertono come fanno gli utenti desktop. Pertanto, i tassi di conversione del sito Web mobile possono essere leggermente inferiori al tipico tasso di conversione del sito Web.

Si ritiene che ciò accada perché gli utenti mobili sono spesso molto distratti.

5 passaggi testati e affidabili per il calcolo del tasso di conversione

come calcolare il tasso di conversione

Autore dell'immagine: Seobility

È importante controllare il tasso di conversione del sito Web e assicurarsi di raggiungere i propri obiettivi.
Le aziende in genere utilizzano i test A/B per confrontare due o più opzioni e capire cosa funziona e cosa no. Puoi utilizzare Adoric per eseguire test A/B per aiutarti a capire come reagisce il tasso di conversione del traffico del tuo sito web ai cambiamenti del sito web.

Consulta il nostro articolo Test A/B: come funziona e perché ne hai bisogno per saperne di più su come utilizzare questo strumento per calcolare il tasso di conversione del sito web.

Ecco alcuni test che possono essere utilizzati per capire cosa funziona per il tuo sito.

Tipo di visualizzazione

Questo test prevede la verifica del tipo di annuncio che funziona meglio, ad esempio: pop-up, annunci in linea. Questo può essere un po' complicato perché alcune tecniche potrebbero funzionare meglio sui computer e altre potrebbero funzionare bene sui dispositivi mobili.

Offerta

Le aziende utilizzano una varietà di tattiche come sconti speciali e offerte per attirare gli utenti, tuttavia, non tutte le offerte possono dare risultati simili. È importante sapere cosa funziona meglio, ad esempio: uno sconto speciale del 10% per i nuovi utenti o la spedizione gratuita.

Titolo

Questo potrebbe essere una sorpresa per alcuni, ma qualcosa di così piccolo come un titolo può influenzare le conversioni. Puoi scegliere tra una varietà di opzioni, ad esempio la dimensione dell'intestazione, il design dell'intestazione, ecc.

Colore pulsante

Come menzionato nella nostra guida Come creare l'invito all'azione perfetto per aumentare le conversioni , la modifica del colore del pulsante CTA può influire notevolmente sulla conversione.

Tempo di attivazione

Il tempo di attivazione indica quando si verificherà una determinata azione. Un trigger di 15 secondi significa che il visitatore vedrà un annuncio dopo aver trascorso 15 secondi su una pagina.

Il tempo di attivazione influisce sulla conversione, quindi dovresti considerare l'utilizzo di questo strumento per vedere la differenza. Puoi testare questo trigger usando Adoric con diversi tipi di pop-up. La parte migliore è il fatto che l'email marketing non deve essere costoso. Sono disponibili un sacco di strumenti di mail marketing economici o addirittura gratuiti . Con questi strumenti, impostare una campagna di email marketing è molto più semplice.

Come migliorare il tasso di conversione

Ora che sai come calcolare il tasso di conversione, è il momento di parlare di cosa puoi fare per migliorare il tasso di conversione del tuo sito web.

1. Rivedi e fai un'offerta personalizzata

come calcolare l'offerta del tasso di conversione
come calcolare l'offerta del tasso di conversione

I clienti di oggi vogliono e si aspettano la personalizzazione. È tuo dovere raccogliere informazioni e offrire ai clienti esattamente ciò che desiderano.

Puoi utilizzare cookie, moduli e altre tecniche simili per raccogliere dati che possono essere utilizzati per creare offerte personalizzate.

Supponiamo che tu abbia un negozio di e-commerce in cui vendi tutti i tipi di prodotti tra cui scarpe, palloni e mobili.

Un utente cerca "scarpe migliori" e arriva sul tuo sito dove vendi scarpe, ma vede un grande banner in alto che offre mobili a prezzo scontato. Anche se lo sconto è enorme, l'utente potrebbe non convertire perché l'annuncio non è personalizzato.

Il visitatore è interessato alle scarpe, quindi dovresti offrire uno sconto relativo alle scarpe. Tale personalizzazione può essere difficile ma è possibile.

Oltre a questo, assicurati di trovare un'offerta che ne valga la pena. La spedizione gratuita, ad esempio, può fare miracoli per i negozi di e-commerce.

Quasi l'80% dei consumatori negli Stati Uniti ha affermato di preferire un negozio che offre la spedizione gratuita. Circa il 54% degli acquirenti cerca la spedizione in giornata e un'ampia percentuale di utenti è disposta a pagare di più per tali servizi.

Comprendi il tuo pubblico, le loro esigenze e crea un'offerta a cui sarebbero interessati.

2. Considera l'abbandono del carrello

offerta tasso di conversione
offerta tasso di conversione. Fonte

L'elevato abbandono del carrello è un problema comune che i negozi di e-commerce devono affrontare.

Si riferisce a una situazione in cui un utente arriva sulla tua pagina, seleziona un prodotto, lo aggiunge al carrello, ma lascia il sito senza concludere l'affare.

Il visitatore può abbandonare il carrello in qualsiasi momento, subito dopo aver selezionato un prodotto, dopo aver fornito i dettagli o nell'ultimo passaggio.

È importante prestare attenzione a questa cifra perché il tasso medio di abbandono del carrello è del 79,17 percento. Tuttavia, proprio come il tasso di conversione, anche il tasso di abbandono del carrello dipende da diversi fattori, inclusa la tua nicchia.

Per aumentare la conversione, devi identificare cosa sta causando l'abbandono del carrello da parte degli utenti. Ecco alcuni dei motivi principali:

  • Costi nascosti
  • Dover creare un account
  • Processo complesso
  • Non riesco a vedere i costi totali
  • Il sito sembra inaffidabile
  • Crash o errori del sito web
  • Consegna lenta Politica di restituzione errata
  • Opzioni di pagamento insufficienti
  • La carta rifiuta

Alcune piccole modifiche come l'aggiunta di un certificato SSL, rendendo il processo più semplice ed evitando costi aggiuntivi possono aiutare a migliorare il tasso di conversione. Esistono diversi provider che possono fornirti i certificati SSL desiderati, ad esempio, se sei un proprietario di un e-commerce, un ev ssl economico può essere un buon affare per la tua attività. Fornisce una crittografia avanzata insieme a un'identità aziendale verificata.

3. Usa il remarketing per attirare i clienti

offerta di remarketing
offerta di remarketing. Fonte

Pochissimi clienti effettueranno un acquisto alla prima visita. Devono fidarsi del tuo sito prima di essere disposti a condividere i dettagli personali.

Secondo alcuni rapporti, sono necessari circa sette tentativi per effettuare una conversione. È qui che entra in gioco il remarketing. La tecnica ruota attorno alla commercializzazione dei tuoi prodotti o servizi agli utenti che hanno già interagito con te in passato.

Questi possono essere i tuoi ex clienti o visitatori che hanno mostrato interesse per ciò che hai da offrire.

La cosa interessante del remarketing è che circa il 25% degli utenti si diverte a vederli. Inoltre, gli utenti che vedono tali annunci hanno il 43% di probabilità in più di effettuare conversioni.

Dobbiamo anche ricordare che la percentuale di clic di un annuncio di retargeting è circa 10 volte superiore al CTR del tuo annuncio display medio. È più probabile che gli utenti siano interessati a un prodotto che conoscono o a cui erano interessati a un certo punto.

Quindi, non dovrebbe sorprendere che gli annunci di retargeting offrano tassi di conversione migliori. Tuttavia, sono in genere più costosi da gestire.

Quindi, usa questa tecnica per conquistare i clienti che pensi di aver perso.

4. Cambia e prova più e più volte

trova il tasso di conversione
trova il tasso di conversione. Fonte

Può essere difficile trovare cosa funziona e cosa no. L'unico modo per essere sicuri è eseguire i test A/B, come spiegato sopra.

Ogni piccolo cambiamento è importante. Tuttavia, ricorda che ci vuole tempo per vedere risultati significativi. Possono essere necessari un mese o due prima che i risultati vengano visualizzati. Non aspettarti un aumento immediato del tasso di conversione.

Inoltre, alcune modifiche possono comportare una diminuzione della conversione. Se succede, assicurati di tornare a quello che stavi facendo.

5. Migliora l'assistenza clienti

come trovare il tasso di conversione
come trovare il tasso di conversione

I siti Web ad alto tasso di conversione in genere hanno un eccellente supporto clienti. Sebbene il supporto offline non abbia sempre un impatto sulla conversione, il supporto online può essere molto efficace.

Assicurati di includere una FAQ nelle pagine dove necessario e di coprire tutti i suggerimenti importanti in modo che gli utenti non vengano lasciati confusi.

Inoltre, considera la creazione di una Knowledge Base con risposte e guide per aiutare gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno.

Oltre a questo, introduci la funzione di chat dal vivo. Può aumentare le entrate fino al 48% e anche aumentare il tasso di conversione fino al 40%.

Come calcolare il tasso di conversione per il sito Web: Conclusione

Ora che sai cos'è un tasso di conversione di un sito web e come calcolarlo, siamo sicuri che sarai in grado di spingere il tuo. Segui i suggerimenti forniti in questo articolo e presta attenzione ai numeri. Inizierai a vedere una differenza in pochissimo tempo.