Come creare un'automazione del funnel di marketing?

Pubblicato: 2022-02-11

Avere uno nella tua azienda è sicuramente la risorsa più preziosa. Dì addio agli sforzi di vendita per ottenere clienti, sviluppa un'automazione della canalizzazione di marketing.

Oggi parleremo di questo. Come forse saprai, con il limite di 100 richieste di connessione a settimana su LinkedIn , la generazione di lead è diventata più complessa.

Ma ora, con Waalaxy, puoi sfruttare la potenza di LinkedIn e dell'email marketing per generare più visitatori nella tua canalizzazione di marketing.

Ora scopriamo insieme cosa puoi fare con un funnel automatizzato.

Con un sistema automatizzato puoi:

  • Risparmia tempo sulla tua prospezione b2b .
  • Genera più potenziali clienti (o lead).
  • Ottieni nuovi clienti per i tuoi prodotti/servizi.
  • Raccogli i pagamenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Educare un pubblico di destinazione su un argomento correlato al tuo tema.

In questo articolo, vedremo come creare un efficace tunnel di vendita che funzioni con il pilota automatico e aumenti le tue vendite.

Pronto ad andare? Partiamo da una prima domanda..

Imbuto di marketing: breve definizione

Un marketing funnel automatizzato (chiamato anche “ tunnel di conversione”, “imbuto di conversione”, “imbuti di vendita”) è un processo aziendale che permette di portare un semplice visitatore a diventare un cliente fedele, attraversando diverse fasi di marketing.

Questa è una definizione piuttosto semplice, ma approfondiremo nella prossima sezione.

Come funziona un funnel di marketing automatizzato?

Un imbuto di marketing consente di accompagnare l'utente Internet in un processo di acquisto. Ti permette di coltivare il prospect (lead nurturing ), cioè di aiutarlo a trovare informazioni e rispondere alle sue domande in modo che finisca per acquistare il prodotto.

Questo imbuto ha diverse fasi.

Eccoli:

  • Consapevolezza.
  • Considerazione.
  • Decisione.

Fonte: affde.com.

Consapevolezza

Nella fase di sensibilizzazione, il tuo ruolo è quello di creare un'impronta del tuo marchio nella mente del potenziale cliente. Questo può essere il tuo marchio personale con i tuoi servizi o il tuo marchio professionale per i tuoi prodotti. Il potenziale cliente deve essere consapevole dell'esistenza della tua soluzione.

Una volta fatto questo, possono andare oltre nel processo.

Considerazione (o "valutazione")

Nella fase di "considerazione", l'obiettivo è far sì che il tuo potenziale cliente voglia saperne di più. Essere interessati. Per fare questo, devi incoraggiare due cose.

  1. L'interesse del tuo prodotto (questo prodotto fa per me e può soddisfare le mie esigenze?).
  2. La voglia di acquisirla (è una soluzione di qualità? Che risultati posso aspettarmi di ottenere?).

Questa fase è molto emotiva. Devi premere i problemi nell'interesse. E spingi i benefici nel desiderio.

La decisione (o "modalità di acquisto")

Nella fase di "decisione", devi trasformare un potenziale cliente tiepido/caldo in un cliente. Conosce la tua soluzione, ne è interessato e ha solo bisogno di agire . Per fare questo, devi giocare su 3 cose.

  1. Esclusività.
  2. Rarità.
  3. Urgenza.

In caso contrario, le persone avranno difficoltà a prendere provvedimenti per acquistare . Qui non si tratta di essere aggressivi a tutti i costi. Puoi vendere senza sembrare un venditore di tappeti. Ed ecco come.

Offri esclusività

Crea un'offerta interessante . Puoi aggiungere esclusività. E per farlo, poniti questa domanda:

In che modo il mio prodotto è diverso dalla concorrenza?

Più sei unico nella mente dei potenziali clienti, più ti sceglieranno come riferimento. Devi creare una connessione di memoria. Ecco un esempio di brand che si sono differenziati, Se ve lo dico io:

  • Treno. A quale azienda stai pensando? SNCF.
  • Telefono? Mela.
  • Video? Youtube.
  • Film? Netflix.

Se sei in prima linea su un argomento specifico, le persone compreranno perché sei diventato il punto di riferimento nelle loro menti.

Scarsità e disponibilità

Questo fattore può aumentare le tue vendite. Quando l'accesso al tuo prodotto/servizio è scarso, crea un effetto convincente nella mente dei tuoi potenziali clienti.

Esempio di un funnel di marketing che converte

Per convertire i prospect in clienti nel miglior modo possibile, è necessario seguire il più possibile questa struttura: AIDA per:

  • Gancio.
  • Interesse.
  • Desiderio.
  • Azione.

Tutte le tue pagine e le tue azioni di marketing devono copiare questo framework AIDA. Come mai? Perché già da anni si è dimostrato il più convincente nel tunnel di riconversione .

Ad esempio, la pagina di destinazione della tua offerta di prodotto/servizio può iniziare con un teaser con la promessa.

Quindi prendi di mira i problemi dei tuoi potenziali clienti per interessarli.

Quindi, il desiderio con vantaggi, caratteristiche e prove.

Infine, con il tuo invito all'azione per trasformare il visitatore in un cliente .

Perché creare un imbuto di marketing?

Un imbuto di marketing è un po' come una diapositiva. Cioè, ci vorrà una persona totalmente fredda in modo fluido e naturale per la tua offerta a pagamento.

Tuttavia, la lunghezza e il tipo di imbuto di vendita dipendono da un criterio principale:

  • Temperatura del prospetto.

Cioè, la metrica che determina dove si trova il tuo potenziale cliente nel processo in 3 fasi visto in precedenza (consapevolezza, considerazione, decisione).

Diamo un'occhiata ad alcune situazioni in cui un tunnel di vendita automatizzato sarà di grande aiuto...

Per convertire più lead e attirare più clienti

Come detto prima, un tunnel permette di cambiare la fase di una persona. Vale a dire, il suo stato.

  • Visitatore.
  • Prospettiva.
  • Cliente.

Ad esempio, per convertire più potenziali clienti, puoi offrire una risorsa gratuita in cambio dell'indirizzo email . Quindi reindirizzali alla tua offerta a pagamento dopo la registrazione per passare dalla fase "lead" a "cliente".

Per vendere le tue offerte di formazione

La creazione di un imbuto di marketing automatizzato è ampiamente utilizzata nel mondo degli infoprodotti. Cioè, nella vendita di prodotti digitali come la formazione online.

Ad esempio, alcuni strumenti possono aiutarti a creare una canalizzazione molto facilmente. I più utilizzati sono Systeme.io e Clickfunnels.

Clickfunnels parte da 49€/mese .

Ecco un esempio di come creare una canalizzazione di marketing che puoi generare per le tue offerte di formazione:

  • Cattura la pagina per raccogliere nome ed e-mail in cambio di una risorsa donata.
  • Pagina di ringraziamento con un modulo di registrazione al webinar nel tuo argomento.
  • Pagina di vendita che l'utente riceve dopo il webinar.

Quindi invii una serie di e-mail automatizzate per promuovere il tuo webinar . E vendi la tua formazione alla fine del tuo webinar.

Per vendere prodotti e servizi

Se vendi prodotti e servizi, puoi anche utilizzare la potenza di un tunnel di vendita automatizzato.

Ad esempio, se sei un consulente/freelance come grafico, può aiutarti a trovare facilmente i clienti . Ecco come può funzionare con un esempio:

  1. Offri un libro digitale su "Come scegliere la giusta identità del logo".
  2. Raccogli l'indirizzo email in cambio del libro digitale.
  3. Invii e-mail automatizzate con i tuoi progetti, recensioni dei clienti, ecc.
  4. Fai un invito all'azione alla fine dell'e-mail alla tua pagina Calendly.
  5. Offri i tuoi servizi tramite video/telefonata.

Stessa cosa per i siti di e-commerce...

Questo è solo un esempio per i grafici. Nella parte successiva, vedremo come creare la tua canalizzazione di marketing automatizzata indipendentemente dal tuo tema.

Come creare un imbuto di marketing esperto?

Segui questi semplici passaggi per creare la tua macchina di vendita, che converte senza che tu debba dedicare troppo tempo a cercare di convincere i tuoi potenziali clienti ad acquistare.

Passaggio 1: crea un magnete guida

Il primo passo è trovare qualcosa da scambiare per le informazioni di contatto del tuo visitatore. Fondamentalmente, il suo indirizzo email dovrebbe essere raccolto. Ma puoi andare oltre per personalizzare la tua relazione con il potenziale cliente durante il suo ciclo di vita:

  • Nome di battesimo.
  • Numero di telefono.
  • Nome della ditta.
  • Sito web .
  • Il tuo indirizzo.
  • Eccetera.

Ci sono molti lead magnet che puoi offrire ai tuoi visitatori, ricordati di lavorare sempre sul copywriting e di avere un titolo accattivante . Ecco alcune idee:

  • Consulenza gratuita.
  • Buono sconto.
  • Lista di controllo.
  • Quiz.
  • Video.
  • Serie di video.
  • Cassetta degli attrezzi.
  • Calendario.
  • Podcast.
  • Colloquio.
  • Dimostrazione dal vivo.
  • Biglietto d'ingresso.
  • Formazione via e-mail.
  • Prodotto fisico.
  • Scorri il file.
  • Computer grafica.
  • Telefonata.
  • Audit.
  • Preventivo di prezzo.
  • Carta bianca.
  • Libro digitale.
  • Maglietta.
  • Dati statistici.
  • Casi studio.
  • Guida esplicativa.
  • PDF scaricabile.
  • Seminario web.
  • Formazione in linea.

Trova il dolore n. 1 del tuo potenziale cliente e rispondi parzialmente con il tuo magnete guida.

Ad esempio, se hai un sito di e-commerce , offri un buono sconto perché il problema principale è spendere troppo.

Ad esempio, se sei un'agenzia di web marketing , offri al tuo potenziale cliente un audit sulla sua strategia di marketing digitale .

Ad esempio, se sei un consulente SEO, offri una consulenza gratuita di 20 minuti per porre domande sui problemi che il tuo potenziale cliente deve affrontare.

L'obiettivo di un lead magnet è creare un primo passo di conversione tra un visitatore e una persona con un bisogno. I seguenti passaggi ti permetteranno di soddisfare questa esigenza.

Passaggio 2: crea un'offerta di chiamata

Un'offerta di invito all'azione è qualcosa che i tuoi clienti troveranno difficile rifiutare perché è così irresistibile per loro.

  • È un'offerta che ha una proposta di valore reale.
  • È un'offerta non costosa (sotto i 50€).

Può essere ad esempio:

  • Un prodotto fisico poco costoso (il caso dell'e-commerce).
  • Un video-formazione (il caso dell'infoimprenditorialità).
  • Un software.
  • Un libro digitale a pagamento.
  • Un contenuto premium.

L'obiettivo è trasformare il potenziale cliente in un cliente il più rapidamente possibile per portarlo allo stato di "cliente".

Quindi, sarai in grado di far salire il tuo cliente nella scala. Questo è quello che vedremo subito..

Passaggio 3: crea un'offerta di punta

La tua offerta di punta è il tuo prodotto/servizio principale. Molto spesso, noterai che vendendo un prodotto di punta alle persone, vorranno andare oltre.

Ecco perché puoi offrire un servizio classico per soddisfare le loro esigenze. Questo può essere :

  • Un servizio manuale
  • Un lungo video training.
  • Un software.
  • Un coaching.

L'obiettivo della tua offerta di punta è qualificare con successo i tuoi precedenti acquirenti per identificare quelli più iperattivi. In questo modo offri loro ancora più valore.

Ma scoprirai che se lo applichi nella tua canalizzazione di marketing automatizzata, alcune persone vorranno andare ancora oltre...

Passaggio 4: crea un'offerta premium

È qui che entra in gioco l'offerta di fascia alta. Vale a dire, un'offerta personalizzata molto spesso addebitata dalle prestazioni anziché dal tempo o dall'unità.

Ad esempio, questo può essere:

  • Un accompagnamento di 6 mesi con un coaching a settimana e un report al mese .
  • Coaching privato fino al raggiungimento del tuo obiettivo.

Il vantaggio di questa offerta è che potrai aiutare la persona a cambiare vita poiché verrai pagato “classicamente” oltre che con bonus se raggiungi il risultato fissato dal cliente.

Ecco un esempio con un consulente di lead generation che vuole aiutare un'azienda di web marketing a trovare più clienti.

L'obiettivo e il KPI potrebbero essere: firmare 30 clienti nel prossimo trimestre. Il prezzo del supporto potrebbe essere di 1 500 €/mese + 5 000 € di bonus se l'obiettivo viene superato.

Ovviamente, è difficile automatizzare il processo decisionale di acquisto per un'offerta di fascia alta. Devi capire le esigenze della persona, proporre soluzioni e stabilire risultati per la tua offerta.

Ma se vuoi risparmiare tempo, puoi comunque automatizzare parte del processo di vendita...

Passaggio 5: imbuto di marketing e automazione

  1. Il tuo magnete guida .
  2. La tua offerta di chiamata.
  3. La tua offerta di punta.
  4. La tua offerta premium.
  5. La tua pagina di vendita.

Sarai in grado di automatizzare la discesa dei clienti in questo funnel di vendita .

Per fare ciò, puoi utilizzare strumenti come Systeme.io, Clickfunnels, OptimizePress, Podia e molti altri.

Molto facili da usare, sono generalmente coltellini svizzeri nella creazione di un imbuto di marketing automatizzato.

Alcuni sono a pagamento, altri sono gratuiti. Vediamo come puoi avviare la tua canalizzazione oggi, anche con pochi soldi per cominciare...

Come creare un imbuto di marketing gratuito?

Hai seguito i passaggi precedenti, quello del tuo processo di vendita . Ora devi occuparti della parte della strategia di marketing.

L'obiettivo: creare il desiderio di acquistare i tuoi prodotti e servizi e guadagnare una vita confortevole.

Crea un account su Systeme io

Systeme.io è un software di creazione di imbuti di marketing, e che propone una versione freemium. Con la versione gratuita, ad esempio, puoi:

  • Raccogli fino a 2000 contatti.
  • Invia e-mail illimitate.
  • Crea 3 canalizzazioni di vendita online di massimo 10 pagine.
  • Crea 1 blog con il tuo nome di dominio.
  • Pubblica articoli di blog e lavora sulla tua SEO (per comparire nei primi risultati del motore di ricerca utilizzato dall'utente Internet)
  • Avere uno spazio membro protetto da password.
  • Avere tutti i membri che vuoi all'interno.
  • Archivia file illimitati.
  • Automatizza un minimo delle tue azioni di marketing .
  • Crea 1 scenario automatizzato.
  • Raccogli i pagamenti tramite Stripe e PayPal.
  • Crea il tuo programma di affiliazione.
  • Eseguire i test A/B.
  • Crea coupon.
  • Usa i social media per promuovere le tue irresistibili offerte
  • Crea upsell, downsell e aumenti degli ordini.

In breve, hai visto le enormi possibilità che hai con la versione gratuita di questo software. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per avviare la tua canalizzazione di marketing.

Puoi anche scegliere di aumentare le tue vendite online con pubblicità a pagamento come Google Adwords o LinkedIn Ads.

Ora ecco come agire...

Crea il percorso del cliente passo dopo passo

Dopo aver creato il tuo account gratuitamente, puoi iniziare a creare il tuo funnel di marketing.

Il primo passo è creare la tua pagina di acquisizione. Cioè, la pagina di destinazione che ti consentirà di raccogliere informazioni essenziali dai tuoi potenziali clienti (almeno indirizzo email).

Il secondo passo è creare la tua pagina di vendita. Questa è la pagina di destinazione principale del tuo business online. Ti permette di vendere il tuo prodotto e servizio a pagamento.

Come creare un'eccellente pagina di acquisizione per convertire un massimo di visitatori in lead?

Ecco alcuni passaggi per creare un'ottima pagina di acquisizione...

Comprendi i dolori della prospettiva

Il primo passo è capire i punti deboli dei tuoi potenziali clienti.

  • Quali sono le loro più grandi frustrazioni consapevoli?
  • Quali sono i dolori profondi delle loro frustrazioni coscienti?

È importante approfondire la ricerca del bisogno.

Ad esempio, se sei nel settore della formazione online immobiliare.

La più grande frustrazione consapevole è non fare più soldi per fare più cose.

Cerca la frustrazione che c'è dietro.

Spesso è la mancanza di libertà dietro.

Ad esempio, nella perdita di peso, la frustrazione consapevole del potenziale cliente è il sovrappeso. Chiedilo a te stesso:

Come mai? Qual è la radice di questo problema?

Qui spesso è lo sguardo degli altri il dolore profondo.

Comprendi il dolore dei tuoi potenziali clienti e mettilo avanti nella pagina di acquisizione.

Crea la struttura della pagina di acquisizione

Usa la struttura AIDA appresa in precedenza in questo articolo.

Inizia con un gancio potente che mette in evidenza la frustrazione cosciente e il dolore profondo. E scrivi un sottotitolo con il desiderio della persona.

Quindi fai un piccolo testo per far sentire la persona come se parlasse di loro. Questo può essere urgente o raccontare una piccola storia.

Quindi, esegui il backup dei vantaggi della tua offerta. Per fare ciò, inizia affermando i vantaggi e collegandoli con le caratteristiche, e aggiungi il significato in seguito (che tocca i desideri profondi).

Un esempio: “Impara a creare un blog redditizio che guadagni anche quando non lavori, utilizzando il metodo Blogueo, che ti permetterà di essere libero di guadagnare quanti soldi vuoi, da dove vuoi senza lavorare di più di 2 ore a settimana”.

Come si crea una pagina di vendita che vende massicciamente i propri prodotti e servizi?

Per la pagina di acquisizione, non è molto diverso, tranne per il fatto che andrai un po' oltre.

Cioè, concentrerai il tuo messaggio sui risultati dei tuoi clienti e sulle loro testimonianze.

Puoi utilizzare i 6 principi di influenza di Robert Cialdini per ottimizzare il potere persuasivo della tua pagina di vendita:

  • Il principio di reciprocità (più offri, più ricevi).
  • Il principio di coerenza (un piccolo impegno crea inerzia di impegno).
  • Il principio della prova sociale (altre persone hanno agito).
  • Il principio di autorità (le figure dell'autorità si fidavano di me, i risultati).
  • Il principio della simpatia (il lato umano della tua offerta).
  • Il principio di rarità (edizione limitata ed esclusiva).

Lavora e aggiungi questi elementi nella tua pagina di vendita per il tuo prodotto e servizio.

Testare l'imbuto di marketing automatizzato

Una volta che hai impostato il tuo funnel di marketing, dovrai testarlo.

Ricorda una cosa:

Il mercato ha sempre ragione.

È possibile che le tue offerte non funzionino. Infatti, il primo errore che fanno gli imprenditori è cercare di creare qualcosa secondo i loro desideri invece di progettare un'offerta che soddisfi un'esigenza del mercato.

Metriche per una pagina di acquisizione

Eccellente tasso di conversione: >45%.

Tasso di conversione medio: 10-45%.

Basso tasso di conversione: <10%.

Il tasso di conversione della tua pagina di acquisizione dipenderà quasi interamente: dalla tua offerta e dal tuo copywriting. Il web design gioca nella conversione, specialmente nell'ambiente B2B.

Nel mercato B2C un po' meno, ma la veste grafica della tua pagina di vendita dovrà comunque essere chiara.

Metriche per una pagina di pagamento

Eccellente tasso di conversione: >65%.

Tasso di conversione medio: 20-65%.

Basso tasso di conversione : <10%.

Posiziona testimonianze e tutti i tipi di elementi che possono rassicurare il potenziale cliente.

Come calcolare il tuo funnel di marketing?

Ora vedremo come calcolare la redditività delle tue canalizzazioni di vendita. Ciò ti consentirà di sapere se il tuo funnel di marketing automatizzato merita di essere ottimizzato o affollato dalla pubblicità .

Cominciamo con un termine molto importante per capire...

Calcola il costo di acquisizione del cliente (CAC)

Il CAC è l'importo finanziario che ti costa in media in promozione per ottenere 1 cliente.

Ad esempio, se spendi 17€ su Google Ads per ottenere una vendita, il tuo CAC è 17.

Lo hai capito: per la tua azienda è molto importante ridurre il più possibile il tuo CAC per aumentare la tua redditività…

E questo si completa con la prossima metrica molto importante...

L'LTV (life time value) è l'importo finanziario che un cliente ti porta in media, durante il suo ciclo cliente.

Ad esempio, se un cliente guadagna 400€ di vendite in diversi mesi/anni, l'LTV è 400. Questo è l'importo totale che il tuo cliente ha guadagnato.

Contrariamente al tuo CAC, il tuo LTV deve essere il più alto possibile per garantire la redditività della tua attività.

Ma ora come fai a sapere se sei redditizio? Ecco cosa vedremo subito...

Calcola il ROI e ottimizzalo

Il ROI (ritorno sull'investimento) è una metrica che garantisce la redditività di un'azione.

Se il ROI è maggiore di 1, è redditizio.

Se è inferiore a 1, non è redditizio.

E per calcolarlo niente è più semplice:

ROI = LTV/CAC.

Facciamo un esempio. Hai un CAC medio di 88€. E il LTV medio è di 274€.

Il tuo ROI è quindi: 274/88 = 3,11.

Ciò significa che per 1€ investito nella tua promozione, alla fine usciranno 3,11€. Hai guadagnato 2,11€ di margine lordo per euro investito.

E nella tua canalizzazione di marketing automatizzata, cerca di prestare attenzione a quanto investi all'ingresso per attirare le persone nella canalizzazione e quanto guadagni all'uscita.

Aumenta il ROI possibile e ottimizza ogni fase del tunnel per elevare il ROI.

Usa Waalaxy per ottimizzare le prestazioni della tua canalizzazione di marketing automatizzata

Waalaxy, il nostro strumento di automazione per la prospezione B2B di LinkedIn e l' invio di e-mail ti aiuterà a inserire persone all'ingresso del tuo tunnel, a un costo inferiore.

In effetti, Waalaxy ha una versione gratuita in modo da poter utilizzare lo strumento in tutta tranquillità.

Sarai capace di:

  • Invia inviti di massa automatizzati a persone mirate.
  • Invia una serie di messaggi automatici per promuovere le tue vendite e acquisire la pagina.
  • Rafforza il tuo database di contatti.
  • Fai più vendite.

A differenza di altri strumenti, Waalaxy non ti limita al numero di inviti che puoi inviare ogni giorno. Ed è totalmente sicuro.

Puoi scegliere tra oltre 12 sequenze automatizzate per iniziare a cercare persone e portarle nel tuo tunnel.

Ora sai come creare e promuovere la tua pagina di vendita e creare un'automazione del funnel di marketing con Waalaxy. Non abbiamo altro da insegnarti, tutto quello che devi fare è iniziare.