Come diventare un affiliato di marketing: il modo migliore per iniziare
Pubblicato: 2020-07-07Il marketing di affiliazione può essere un ottimo modo per guadagnare un reddito decente. Ma non tutti gli affiliati fanno soldi. Alcuni addirittura perdono soldi!
Se vuoi imparare a diventare un affiliato di marketing, sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo il modo migliore per iniziare.
Che cos'è il marketing di affiliazione?
Hai dubitato di aver visto i collegamenti di testo nella parte inferiore di molti siti Web che dicono "Affiliati" o "Fai soldi". Forse hai anche cliccato su questi link un paio di volte e hai notato che pagano commissioni ai loro affiliati.
Secondo Mediakix:
- Il 16% di tutti gli ordini online negli Stati Uniti viene generato attraverso il marketing di affiliazione.
- Nel 2020 i rivenditori statunitensi dovrebbero spendere 6,8 miliardi di dollari in marketing di affiliazione.
Il modo più semplice per spiegare come funziona il marketing di affiliazione è il seguente:
In qualità di affiliato di marketing, il tuo compito è promuovere i prodotti di un commerciante inviando visitatori al loro sito web.
Questi sono i visitatori che hanno cliccato sul tuo link di affiliazione, spesso dopo aver letto le recensioni dei tuoi prodotti.
Pagamento per vendita
Questo è il modello di pagamento classico e più diffuso. Se un visitatore che hai indirizzato al sito web di un commerciante acquista un prodotto, ti verrà pagata una commissione sulla vendita di quel prodotto.
Questo modello ti paga una percentuale sul prezzo di vendita. Pensala come una compartecipazione alle entrate.
Spesso puoi guadagnare di più da questo modello di pagamento. Tuttavia, è anche quello con i tassi di conversione più bassi, poiché guadagni solo quando qualcuno spende soldi.
Non è raro guadagnare una commissione solo su uno o due su 100 visitatori che invii al sito web di un commerciante.
Questo modello ha due sottocategorie: pagamento una tantum o pagamenti ricorrenti.
Pagamento una tantum
Un pagamento una tantum significa che vieni pagato una volta per ogni vendita.
Pagamenti ricorrenti
Alcuni commercianti lavorano su abbonamenti, come siti di appartenenza o fornitori di servizi. Molti di questi commercianti ti pagheranno commissioni ricorrenti finché continueranno a essere pagati. Ciò può tradursi in un flusso di reddito passivo molto piacevole per te.
Pay-per-lead
Alcuni commercianti ti pagheranno una commissione per i visitatori, chiamati lead, che non acquistano nulla ma eseguono un'altra azione. Tali azioni possono includere l'iscrizione alla loro mailing list, l'iscrizione a una prova gratuita, il download di un'app o l'apertura di un account.
Questo modello ti paga una tariffa fissa per lead. Il tasso non è normalmente molto alto, ma queste offerte tendono a convertire meglio dei programmi pay-per-sale.
Nota: molti commercianti ti pagheranno anche una commissione aggiuntiva per gli ordini effettuati.
Struttura del programma di affiliazione
Il tuo tipico programma di marketing di affiliazione ha almeno tre parti:
- affiliato
- Mercante
- Cliente / Pubblico
E se ti unisci a una rete di affiliazione come Amazon o altre reti di affiliazione che hanno molti commercianti, c'è una quarta parte chiamata "Rete".
Nota : alcune reti di affiliazione chiamano gli affiliati "editori" e i commercianti "inserzionisti".
La ragione di ciò è che vedono i commercianti come aziende che desiderano pubblicizzare i propri prodotti sulla rete. Vedono gli affiliati come persone che desiderano pubblicare queste offerte sul proprio sito Web o su altri media.
Alcuni programmi di marketing di affiliazione offrono una struttura di pagamento a due livelli. È qui che ti qualifichi anche per il pagamento delle commissioni sulle vendite di altri affiliati a cui hai fatto riferimento direttamente o indirettamente al programma.
Esempio: guadagni il 25% di commissione sulle vendite generate da te e il 10% di commissione sulle vendite generate dagli affiliati che hai segnalato.
I programmi di affiliazione a due livelli possono essere redditizi ma sono spesso disapprovati in quanto assomigliano a una struttura MLM. Se ti iscrivi a un programma di questo tipo, assicurati che il processore di pagamento non sia PayPal.
Secondo PayPal, normalmente non consentono programmi che offrono pagamenti sia al venditore che alla persona che ha reclutato il venditore.
Se il commerciante utilizza PayPal, chiedigli se ha ottenuto l'autorizzazione da PayPal per gestire un programma di affiliazione a due livelli. Non rischiare di perdere le tue sudate commissioni!
Vantaggi di essere un affiliato di marketing
I principali vantaggi per un nuovo affiliato di diventare un affiliato di marketing sono:
- Essere responsabile della propria attività : decidi tu quando lavorare e quali programmi di marketing di affiliazione promuovere al tuo pubblico di destinazione. Più sforzi fai, più soldi puoi guadagnare.
- Lavorare da casa – Hai la libertà di lavorare da casa. Puoi effettivamente lavorare da qualsiasi parte del mondo purché disponi di una connessione Internet stabile.
- Lavoro a tempo pieno o part-time : se sei un nuovo affiliato, è normale iniziare la tua attività di marketing di affiliazione a tempo parziale. Un buon modo per iniziare è fare recensioni di prodotti in un post sul blog.
- Guadagnare mentre dormi – Potrebbe essere un cliché, ma puoi fare soldi mentre dormi. Poche cose sono belle come svegliarsi la mattina e controllare le vendite di affiliazione che hai fatto mentre stavi dormendo.
- Non è necessario il tuo prodotto : creare i tuoi prodotti o servizi, come la tua società di hosting, può richiedere molto tempo e denaro. In qualità di affiliato di marketing non hai bisogno dei tuoi prodotti o servizi.
- Ridurre al minimo i rischi : immagina di lavorare mesi per sviluppare il tuo prodotto solo per scoprire che è un vero disastro. Quando diventi un affiliato di marketing puoi passare da un prodotto a un altro prodotto in un breve periodo di tempo.
- Scegliere tra milioni di prodotti : ci sono milioni di prodotti e servizi tra cui scegliere per promuovere il tuo pubblico. Questi includono prodotti fisici e prodotti digitali.
- Evitare le richieste del servizio clienti : non devi preoccuparti che i prodotti vengano persi nella posta, file di download corrotti e richieste irragionevoli dei clienti.
- Aggiunta di flussi di reddito extra : non devi concentrarti solo sul marketing di affiliazione. Forse hai il tuo prodotto o i tuoi prodotti o ottieni denaro dagli annunci a pagamento sul tuo sito. Non importa. Il marketing di affiliazione può ancora essere un gradito flusso di entrate aggiuntivo per la tua attività.
- Non richiede alcuna qualifica formale – Anche se non hai completato la scuola superiore, puoi diventare un affiliato di marketing. Non abbiamo mai visto nessun programma che abbia bisogno di vedere il tuo curriculum prima di accettarti.
- Non ci vuole molto per iniziare – A seconda dei prodotti o servizi di affiliazione che vuoi promuovere o della rete a cui vuoi unirti, non ci sono lunghi periodi di attesa.
- Iscrizione gratuita : non è noto che i programmi di marketing di affiliazione addebitino ai propri affiliati una quota di adesione. Tuttavia, ci sono alcuni programmi che si aspettano che tu acquisti prima un prodotto e lo provi prima di poter diventare un affiliato.
Tieni presente che il marketing di affiliazione è un business e non uno schema per arricchirsi rapidamente. Come con qualsiasi attività normale, ci vuole lavoro per far crescere la tua attività.
Svantaggi del marketing di affiliazione?
Ora che abbiamo esaminato alcuni dei principali vantaggi del marketing di affiliazione, probabilmente ti starai chiedendo se ci sono degli svantaggi, giusto?
La risposta breve è, non proprio. Le principali lamentele sollevate dagli affiliati di marketing non sono contro il marketing di affiliazione. È piuttosto contro specifici programmi di affiliazione o commercianti.
La maggior parte delle denunce sono ingiustificate. Spesso ha a che fare con gli affiliati che commercializzano un programma in modo non etico per il loro pubblico.
Leggi sempre i termini e le condizioni di ogni programma a cui vorresti partecipare e rispetta queste regole. Alcuni programmi non consentono determinati metodi di promozione e se non segui le loro regole cancelleranno il tuo account.
Ecco alcuni degli svantaggi, a seconda della tua prospettiva, del marketing di affiliazione.
- Programmi diversi hanno regole diverse : tenere il passo con le regole di vari programmi può creare confusione, soprattutto se stai promuovendo molti prodotti diversi.
- Non puoi fare quello che vuoi – Se non puoi accettare e rispettare i termini e le condizioni di un programma, non dovresti diventare un affiliato per questo.
- Ottieni solo una parte dei profitti : se vuoi il 100% dei profitti, è meglio sviluppare i tuoi prodotti digitali o fisici. Per far decollare la tua attività di marketing avrai bisogno di tempo per lavorare sulla tua attività. E potresti anche dover pompare denaro nella tua attività.
- Non vieni pagato immediatamente : la maggior parte dei programmi di marketing di affiliazione pagherà solo commissioni settimanali, due volte al mese o una volta al mese. Inoltre, molti pagheranno solo quando la tua commissione supera un certo importo. Se hai bisogno di contanti entro domani, il marketing di affiliazione potrebbe non essere adatto a te.
All'inizio di questo articolo, abbiamo detto che alcuni affiliati perdono denaro con il marketing di affiliazione. Normalmente non ha nulla a che fare con i prodotti che promuovono, ma con il modo in cui promuovono tali prodotti.
Pubblicità a pagamento vs traffico organico gratuito
Quando consideri come diventare un affiliato di marketing, una delle domande chiave che devi porti è, come hai intenzione di promuovere i prodotti al tuo pubblico di destinazione? Utilizzerai la pubblicità a pagamento o farai affidamento sul traffico organico gratuito?
Sappiamo che questa è una domanda difficile a cui rispondere in questo momento. Non hai nemmeno dato un'occhiata ai vari prodotti di affiliazione tra cui puoi scegliere in un mercato di affiliazione. Ma, come vedrai, la tua risposta determinerà a quali programmi dovrai partecipare.
Pubblicità a pagamento
Ci sono molte diverse piattaforme pubblicitarie tra cui puoi scegliere. Questi includono:
- Annunci Google
- Youtube
- Annunci Bing
- Yahoo Gemini
- taboola
Esistono anche molti siti Web privati che si rivolgono al tuo pubblico di destinazione che puoi utilizzare per pubblicizzare un prodotto affiliato. Il marketing di affiliazione funziona bene quando metti il prodotto giusto davanti al pubblico giusto.
Non rientra nell'ambito di questo articolo valutare tutte le piattaforme pubblicitarie di cui sopra.
Invece, esamineremo due delle piattaforme pubblicitarie più popolari: Google Ads e Facebook Ads. Secondo AdEspresso, questi due colossi dominano il settore.
Annunci Google
C'è stato un tempo in cui la pubblicità a pagamento era l'opzione migliore per commercializzare offerte di affiliazione. Potresti guadagnare bene in un breve periodo di tempo pubblicizzando un prodotto che hai trovato su una rete di affiliazione.
È stato facile. Tutto quello che dovevi fare era creare una semplice pagina di destinazione per il tuo prodotto e pubblicizzarlo su Google. Invierai traffico alla tua pagina di destinazione, chiamata anche squeeze page, dove raccoglieresti indirizzi e-mail. Dopo l'attivazione, verrebbero reindirizzati automaticamente al sito Web del commerciante.
Invierai quindi e-mail regolari alle persone che hanno aderito alla tua lista di e-mail. Cercheresti di persuaderli ad acquistare il prodotto dalla rete di commercianti/affiliati se non lo avessero già fatto.
L'impostazione della pagina di destinazione è stata rapida e semplice e in passato era molto economico fare pubblicità su Google. Se eri pigro, non avresti nemmeno bisogno di impostare la tua pagina di destinazione. Potresti semplicemente inviarli direttamente al sito Web del commerciante utilizzando il tuo link di affiliazione.
Ma ora, i tempi sono cambiati. In questi giorni, non puoi farla franca con una pagina di destinazione a pagina singola economica, dall'aspetto brutto. Costa anche molto di più fare pubblicità su Google.
Dai un'occhiata ad alcune delle risposte pubblicate su un tipico thread di annunci Google.
Una persona ha commentato che è quasi impossibile eseguire una campagna di affiliazione di successo utilizzando Google Ads. La stessa persona ha anche detto che lo faceva in passato e aveva 10 persone che lavoravano per lui.
È davvero così difficile? Diamo un'occhiata.
Secondo Ubersuggest, il costo medio per clic negli Stati Uniti se si desidera fare pubblicità su Google per la parola chiave "marketing di affiliazione" è di $ 6,03 per clic.
Supponiamo che il commerciante che stai promuovendo abbia una pagina di destinazione eccezionale che converte al 5%. Significa che, in media, il commerciante otterrà una vendita ogni 20 visitatori che invii loro. Quella vendita ti costerà $ 120,60 in spese pubblicitarie.
Nota: tieni presente che molti programmi non ti consentono di collegarti direttamente ad essi utilizzando Google Ads. Se lo consentono, ricorda che non hai alcun controllo sulla loro pagina di destinazione. Se la loro pagina di destinazione non è conforme ai requisiti di Google, puoi essere bannato.
Se invii prima traffico al tuo sito web, non tutti questi visitatori faranno clic sul commerciante. Ciò significa che anche se il sito web del commerciante ha un tasso di conversione del 5%, avrai bisogno di più di 20 clic per ogni vendita.
A meno che tu non guadagni una commissione molto alta su ogni vendita di prodotti che fai riferimento, sei morto in acqua.
Il marketing di affiliazione non è nemmeno una parola chiave molto competitiva per cui fare offerte. Non è una parola chiave per acquirenti e ha solo un punteggio di difficoltà a pagamento di 53/100.
Diamo un'occhiata a quanto ti costerebbe fare un'offerta per parole chiave acquirenti altamente competitive.
Secondo Ubersuggest, il costo medio per clic negli Stati Uniti se si desidera fare pubblicità su Google per la parola chiave "preventivi assicurativi per auto" è di $ 115,17 per clic!
Se sei una compagnia di assicurazioni o una grande società di brokeraggio con grandi tasche, potresti essere in grado di spendere una media di $ 115,17 per clic. Hanno enormi budget di marketing. Tuttavia, se sei un affiliato di marketing, probabilmente dovresti andartene.
Alcune grandi aziende non si preoccupano davvero del ritorno sulla spesa pubblicitaria. Lo fanno per scopi di consapevolezza del marchio. Sentono di dover essere ovunque sulle pagine dei social media o i loro clienti non penseranno che siano un giocatore serio. Per tali aziende, gli annunci Google sono perfetti.
Google Ads può anche essere perfetto per una piccola impresa o imprenditore che ha come target parole chiave a concorrenza molto bassa.
Cosa vuole Google?
Se vuoi pubblicizzare un prodotto su Google, devi rispettare le loro politiche pubblicitarie. Devi anche comprendere i requisiti della loro pagina di destinazione.
Norme sugli annunci di Google
Le norme pubblicitarie di Google coprono quattro grandi aree:
- Contenuti vietati.
- Pratiche vietate.
- Contenuti e funzionalità limitati.
- Editoriale e tecnico.
Assicurati di rispettare tutto quanto sopra. Nell'improbabile eventualità che Google non rilevi una violazione, chiunque può segnalargliela.
Requisiti della pagina di destinazione
Google utilizza il ranking dell'annuncio per determinare dove verrà classificato il tuo annuncio e quanto ti costerà per clic. La qualità della tua pagina di destinazione è un fattore chiave.
Secondo Google, puoi migliorare la tua esperienza sulla pagina di destinazione procedendo nel seguente modo:
- Offri contenuti pertinenti, utili e originali.
- Promuovi la trasparenza e promuovi l'affidabilità del tuo sito.
- Semplifica la navigazione su dispositivi mobili e computer.
- Riduci il tempo di caricamento della tua pagina di destinazione.
- Rendi il tuo sito veloce.
Annunci Facebook
Poiché Google Ads è diventato più costoso e i requisiti della pagina di destinazione più severi, molti affiliati di marketing hanno abbandonato Google Ads. Molti di loro sono passati a piattaforme di social media come Facebook.
Facebook ha una grande piattaforma pubblicitaria. Il problema fondamentale con Facebook, essendo una piattaforma di social media, è che la maggior parte delle persone non va lì per comprare cose. Lo visitano principalmente per interagire con amici e familiari. Ciò significa che hai a che fare principalmente con acquirenti d'impulso.
Quando è stata l'ultima volta che hai acquistato un prodotto dopo aver fatto clic su un annuncio nel tuo feed di notizie di Facebook? Probabilmente fai clic sugli annunci, anche accidentalmente, durante lo scorrimento. Ma quanti di questi annunci ti fanno tirare fuori il portafoglio per comprare qualcosa?
Indipendentemente dal fatto che Facebook sia o meno la migliore piattaforma pubblicitaria sui social media, sono una piattaforma pubblicitaria popolare e con la popolarità arriva la domanda. Maggiore è la domanda, più dovrai pagare per gli annunci.
Come sottolineato da LiveIntent, molti marketer stanno diventando ansiosi per l'aumento vertiginoso dei costi pubblicitari su Facebook.
Secondo WordStream:
- La percentuale di clic (CTR) media in tutti i settori è dello 0,90%.
- Il costo medio per clic (CPC) in tutti i settori è di $ 1,72.
Con un tasso di conversione del 5%, ciò significa che saranno necessari, in media, 20 clic affinché un commerciante effettui una vendita. Sulla base di un CPC di $ 1,72, spenderesti $ 34,40 in pubblicità per ogni vendita segnalata. Se la tua commissione di affiliazione è inferiore a $ 34,40, perderesti denaro.
Nota : in base a Wordstream, il tasso di conversione medio è del 2,35% e 1/4 di tutti gli account ha tassi di conversazione inferiori all'1%.
Al 2,35%, il tuo punto di pareggio è $ 73,19. Dal punto di vista del budget, è più sicuro prevedere un tasso di conversazione del 2,35% piuttosto che un 5%.
Cosa vuole Facebook?
Facebook, come Google, ha rigide politiche pubblicitarie e requisiti per la pagina di destinazione.
Politiche pubblicitarie di Facebook
Per i dettagli sul processo di revisione degli annunci, sui contenuti vietati e soggetti a restrizioni, fai clic qui.
Requisiti della pagina di destinazione
Facebook è chiaro che non vogliono vedere annunci che dirigono a pagine di destinazione che hanno:
- Contenuto originale minimo.
- Contenuti di bassa qualità.
- Contenuti di difficile accesso.
Pro e contro della pubblicità a pagamento
All'inizio di questo articolo, abbiamo chiesto come intendi promuovere i programmi di affiliazione a cui ti iscrivi. Pubblicità a pagamento o traffico organico gratuito? A questo punto capirai perché è importante che tu risponda a questa domanda prima di esaminare qualsiasi programma di affiliazione.
Non vuoi perdere tempo e denaro in un marketing di affiliazione che non ti darà un buon ritorno. Ci vuole tempo per trovare un buon programma, lavorare sul testo dell'annuncio e sulla pagina di destinazione. Pagare per gli annunci può essere costoso. Non solo allora vuoi scoprire di aver fatto un errore.
Nella sezione precedente, è stato menzionato che il CPC medio per un annuncio di Facebook è $ 1,72.
Il tuo punto di pareggio, a seconda del tuo tasso di conversione, sarà:
- 1% di conversione = $ 172,00
- 2% di conversione = $ 86,00
- 3% di conversione = $ 57,33
- 4% di conversione = $ 43,00
- 5% di conversione = $ 34,40
2,35% di conversione (media) = $ 73,19
Ciò significa che è altamente improbabile che tu possa guadagnare con la pubblicità su Facebook se la tua commissione di affiliazione è inferiore a $ 30 per vendita. Può valerne la pena, se ricevi commissioni mensili ricorrenti.
Ecco i principali pro e contro dei prodotti pubblicitari su piattaforme pubblicitarie giganti come Google Ads e Facebook.
Professionisti
- Promuovi prodotti e servizi in qualsiasi nicchia al tuo pubblico di destinazione : scegli tra un'ampia gamma di prodotti e servizi in diversi settori. Non devi solo concentrarti su una nicchia specifica. Se la pagina di destinazione è conforme ai requisiti della piattaforma pubblicitaria, sei a posto.
- Non è necessario un sito con autorità SEO : non è necessario creare un sito Web ottimizzato per i motori di ricerca che si posizioni sulla prima pagina di Google per le parole chiave selezionate.
- Può ottenere molto traffico dal primo giorno : potresti guadagnare denaro lo stesso giorno in cui il tuo annuncio viene approvato. Con un normale sito Web o blog, può richiedere molto più tempo.
Contro
- I costi pubblicitari possono essere molto alti : a meno che tu non voglia attenerti a un budget di $ 5 al giorno, dovrai investire molti soldi se desideri un utile ritorno.
- Impossibile promuovere articoli popolari a basso prezzo : a causa dell'elevato costo per clic, sei effettivamente escluso da molti programmi che offrono prodotti economici.
- Sono necessari test e modifiche continui : per avere successo, devi lavorare continuamente per migliorare il testo dell'annuncio e la pagina di destinazione. Devi eseguire molti test per scoprire cosa funziona meglio per il tuo pubblico.
- Incertezza : le tariffe CPC possono cambiare da un giorno all'altro. Un annuncio redditizio oggi potrebbe non essere redditizio domani.
- Rischio : quando inserisci un nuovo annuncio, non hai modo di sapere in anticipo se sarà redditizio.
- Nessun reddito passivo : devi monitorare regolarmente i tuoi annunci. Non puoi semplicemente andare in vacanza per due settimane e dimenticare i tuoi annunci.
- Quando smetti di fare pubblicità, le tue entrate si fermano : se non fai pubblicità, non ricevi traffico e senza traffico non puoi far crescere la tua attività.
- Molti commercianti limitano la pubblicità a pagamento : molti commercianti fanno già pubblicità su Google e Facebook e non vogliono competere con i propri affiliati.
È certamente possibile eseguire campagne di marketing di affiliazione di successo utilizzando pubblicità a pagamento per ottenere traffico. Potresti avere successo anche con altre piattaforme pubblicitarie, oltre a Google e Facebook. Tuttavia, in qualità di affiliato di marketing, le probabilità non sono a tuo favore.
Non è facile fare soldi se sei in competizione con grandi commercianti con grandi budget. Questo è particolarmente vero se sei nuovo nel marketing di affiliazione.
Traffico organico gratuito
Ricordi la storia della tartaruga e della lepre? È un ottimo esempio di quanto lento e costante vinca la gara.
Niente batte il traffico gratuito
In precedenza in questo articolo, abbiamo esaminato la parola chiave "marketing di affiliazione".
Se vuoi guadagnare con Google Ads, il tuo punto di pareggio per questa parola chiave è $ 120,60. E questo è essere ottimisti.
I $ 120,60 si basano su una pagina di destinazione con un tasso di conversione del 5%. Ciò significa che otterrai una vendita ogni 20 visitatori. Un CPC di $ 6,04 x 20 clic = $ 120,60.
Se non ottieni almeno $ 120,60 per ogni prodotto venduto, stai perdendo denaro. L'unica eccezione è se stai promuovendo un prodotto che paga commissioni mensili ricorrenti.
Ora immagina per un momento di posizionarti sulla prima pagina di Google per questa parola chiave. Quanto varrebbe questo traffico gratuito?
Backlinko ha analizzato 5 milioni di risultati di ricerca di Google. Hanno scoperto che la prima posizione nei risultati di ricerca organici di Google ha una percentuale di clic (CTR) media del 31,70%
La parola chiave "marketing di affiliazione" ha un volume di ricerca stimato di 40.500 visite al mese. Se sei in prima posizione e ottieni il 31,70% di questo traffico, riceverai 12.838 visite alla tua pagina web ogni mese.
Con un CPC medio di $ 6,03, pagheresti $ 77.413 al mese per 12.838 visite se utilizzassi Google Ads. Classificando organicamente per questa parola chiave, risparmi $ 77.413 al mese!
E se ti posizionassi solo alla decima o ultima posizione organica nella prima pagina di Google? Secondo Backlinko, otterrai il 3,09% del traffico. Per la parola chiave "marketing di affiliazione" sono 1.251 visite. Con un CPC medio di $ 6,03, stai ancora risparmiando $ 7.543 al mese.
Pro e contro del traffico organico gratuito
Ecco i principali pro e contro del traffico organico gratuito.
Professionisti
- È gratuito : puoi risparmiare molti soldi non dovendo pagare per il traffico.
- Basso rischio : non sai mai in anticipo se una campagna pubblicitaria a pagamento sarà redditizia. Con il traffico organico gratuito, questo non è qualcosa di cui devi preoccuparti. Scrivere un post sul blog per il tuo pubblico di destinazione non ti costerà nulla a meno che non lo esternalizzi.
- Promuovi qualsiasi prodotto rilevante per la tua nicchia : non sei limitato a promuovere solo prodotti di affiliazione da programmi che pagano pari o superiori a un determinato importo per vendita.
- Promuovi programmi pay-per-lead : molti commercianti pagano solo un paio di dollari per i lead. Questi tipi di programmi normalmente non sono redditizi da promuovere con annunci a pagamento.
- Guadagna entrate passive : puoi continuare a guadagnare con il marketing di affiliazione su una pagina web anni dopo averla pubblicata.
- Non devi lavorare tutti i giorni : se sei in viaggio o in vacanza, non è necessario accedere ogni giorno per controllare le tue statistiche. Questo non è il caso se stai eseguendo una campagna di annunci a pagamento, in cui devi essere pratico.
- Trasforma il tuo blog in una risorsa : un blog redditizio con contenuti originali di qualità che si posiziona bene su Google è una risorsa per cui le persone sono disposte a pagare.
- Meno restrizioni da parte di commercianti e piattaforme di affiliazione : la maggior parte dei commercianti e dei programmi di affiliazione non ha problemi se la tua principale fonte di traffico è il traffico organico.
Contro
- Richiede tempo per posizionarsi bene su Google – A seconda di quanto siano competitive le tue parole chiave, può volerci del tempo se vuoi fare soldi utilizzando il traffico organico gratuito di Google.
- La creazione di contenuti per un blog può essere noiosa : la creazione di un sito Web con contenuti originali di alta qualità può essere noiosa. Ciò è particolarmente vero se non sei bravo a scrivere e non vuoi esternalizzare la creazione dei contenuti del tuo sito.
I vantaggi e gli svantaggi di cui sopra per il traffico organico gratuito sono stati scritti pensando a Google. Sono di gran lunga il più grande motore di ricerca. Secondo Statcounter, hanno una quota di mercato globale del 91,98%.
Tuttavia, Google non è ovviamente l'unica fonte di traffico organico gratuito. Anche altre fonti come Bing, YouTube, Twitter e Pinterest possono inviarti molto traffico organico gratuito.
Traffico a pagamento o traffico organico? Il verdetto.
Se hai letto i pro e i contro della pubblicità a pagamento e del traffico organico, dovresti conoscere il nostro verdetto. Sì, hai indovinato: il traffico organico gratuito è la strada da percorrere!
La pubblicità a pagamento ha il suo posto e può funzionare bene in casi specifici. Tuttavia, se non conosci il marketing di affiliazione, ti consigliamo di concentrarti sull'ottenere traffico organico gratuito per iniziare.
Come accennato, ci sono due principali svantaggi del traffico organico rispetto al traffico a pagamento.
Uno : può essere necessario del tempo per posizionarsi bene su Google, soprattutto se si scelgono parole chiave altamente competitive. Puoi ridurre il tempo necessario prendendo di mira parole chiave meno competitive.
Una volta stabilita la tua credibilità con Google, scoprirai che anche i nuovi articoli possono posizionarsi bene nel giro di pochi giorni.
Due : la creazione di contenuti può essere noiosa. Aiuta se crei contenuti su argomenti che conosci o sei desideroso di saperne di più. La buona notizia è che se non ti piace scrivere o ritieni che le tue abilità linguistiche non siano abbastanza buone, è qualcosa che puoi sempre esternalizzare.
Invece di pagare per gli annunci, investi quei soldi nell'esternalizzazione della creazione dei tuoi contenuti.
Anche se ti piace scrivere e sei bravo, ha comunque senso esternalizzare ciò che puoi.
Proprio come qualsiasi attività normale, aumenterai il tuo reddito di affiliazione molto più velocemente se non provi a fare tutto da solo. Ricorda che un ottimo articolo sul blog può farti guadagnare reddito passivo per molti anni, in cambio di un investimento una tantum.
Alcuni dei migliori siti di outsourcing in cui è possibile assumere liberi professionisti sono:
upwork
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Il modo migliore per iniziare come affiliato di marketing
A questo punto, avrai una buona idea di cosa sia il marketing di affiliazione.
Abbiamo dato un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di diventare un affiliato di marketing. Abbiamo anche stabilito perché hai bisogno di un blog con contenuti validi e originali per ottenere traffico organico gratuito da Google.
Ecco il modo migliore per iniziare come affiliato di marketing:
- Scegli una nicchia redditizia.
- Costruisci il tuo blog.
- Aggiungi contenuti originali e di alta qualità ottimizzati per la SEO.
- Monetizza il tuo blog con ottimi programmi di affiliazione pertinenti.
È tempo di esaminare i passaggi precedenti in modo più dettagliato.
Scegli una nicchia redditizia
Considera i seguenti fattori nel processo di selezione della tua nicchia:
Devi operare in una nicchia piena di acquirenti affamati.
Non vuoi kicker per pneumatici. Il tuo pubblico di destinazione dovrebbe essere disposto e in grado di spendere soldi per ciò che vuole. Può essere una soluzione a un problema che hanno. Può essere per soddisfare un bisogno o un desiderio. Qualunque sia la loro motivazione, non dovrebbero esitare a fare clic sui tuoi link di affiliazione o ad estrarre la loro carta di credito per effettuare un acquisto.
Fa una grande differenza se fai parte del tuo pubblico di destinazione.
Se fai parte del tuo pubblico di destinazione, avrai una comprensione molto migliore di chi sono e cosa vogliono. Più intimamente conosci il tuo pubblico, meglio sarai in grado di servirlo.
Scegli una nicchia che conosci e capisci o su cui vuoi saperne di più.
È difficile affermarsi come un'autorità in una nicchia se non la si capisce. Se non sei un esperto, dovresti almeno essere ansioso di saperne di più. Promuovere un prodotto affiliato di cui non sai nulla è molto difficile.
La tua nicchia non dovrebbe essere troppo ampia.
Più ampia è la tua nicchia, più concorrenti avrai e maggiori saranno le possibilità di perderti tra la folla.
Ad esempio, sappiamo tutti che la perdita di peso è una nicchia enorme e popolare. È anche estremamente competitivo. Piuttosto che cercare di coprire l'intera nicchia, concentrati piuttosto su una sotto-nicchia di perdita di peso.
Le possibili sotto-nicchie includono:
- I modi più semplici per le donne sopra i 50 anni per perdere peso.
- Controllare l'aumento di peso durante la gravidanza.
Assicurati di avere un pubblico sufficientemente ampio.
Nessuna delle considerazioni di cui sopra sarà d'aiuto se non hai un pubblico sufficientemente ampio. Costruire un centro commerciale in una città con un solo cavallo non è una buona idea.
Fai la tua ricerca. Non fare supposizioni.
La selezione di un mercato di nicchia dovrebbe basarsi sui fatti, non sulle ipotesi. Devi sapere che hai scelto un vincitore.
In BrandBuilders, abbiamo trascorso dozzine di ore a compilare un elenco di 1.452 idee di nicchia. Clicca qui per avere la tua copia gratuita!
Convalida la tua nicchia
Ecco i modi migliori per confermare che hai scelto una grande nicchia.
Ricerca per parole chiave
Usa Ubersuggest per avere un'idea di quanto sia popolare la tua nicchia.
Usa una parola chiave ampia che definisce la tua nicchia, come la perdita di peso.
La perdita di peso ha un alto volume di ricerca, quindi sappiamo che c'è una forte domanda. Tuttavia, ha un alto punteggio di difficoltà SEO.
Diamo un'occhiata alla sotto-nicchia di cui abbiamo parlato prima: controllare l'aumento di peso durante la gravidanza.
Se cerchiamo “gravidanza dimagrante” e “gravidanza dimagrante” otteniamo i seguenti risultati:
Il volume di ricerca scende molto, ma rimane abbastanza buono. Guardando alla difficoltà SEO, queste parole chiave non hanno molta concorrenza nei risultati di ricerca organici di Google.
Nota: un altro ottimo strumento di ricerca per parole chiave da utilizzare è Parole chiave ovunque. È un componente aggiuntivo del browser per Chrome e Firefox. La versione gratuita ti mostrerà "Parole chiave correlate" e "Persone che cercano anche" sul tuo browser. È ottimo per ottenere ulteriori idee per le parole chiave.
Analizza i tuoi concorrenti
Dai un'occhiata ai tuoi concorrenti.
Puoi scrivere contenuti migliori e più completi?
Devi sentirti a tuo agio nel fatto che, dopo aver studiato l'argomento, sarai in grado di produrre contenuti migliori e più completi rispetto alla concorrenza.
Quali prodotti/programmi di affiliazione promuovono?
Almeno alcuni dei tuoi principali concorrenti dovrebbero promuovere prodotti e programmi pertinenti. In caso contrario, potrebbe essere un segno che non c'è abbastanza interesse commerciale nella tua nicchia.
Se promuovono programmi di affiliazione, prendi nota di tali programmi e prodotti per un uso successivo.
Costruisci il tuo blog
Secondo W3Techs, WordPress.org è il miglior sistema di gestione dei contenuti al mondo. È anche quello che dovresti usare come piattaforma del tuo blog.
Prima di poter iniziare con WordPress, devi prima occuparti di quanto segue:
- Decidi un nome di dominio.
- Trova una società di hosting per il tuo blog.
Decidi un nome di dominio
Fai attenzione quando scegli il tuo nome di dominio. Scegli un dominio che ti rappresenti e che possa crescere con te.
Prendi un nome di dominio come ad esempio RecipesWithRice.com. Cosa succederà se ti stanchi delle ricette di riso o inizi a rimanere a corto di idee per nuove ricette?
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti:
- Scegli un .com : la maggior parte delle persone digita ancora automaticamente .com dopo il nome.
- Non utilizzare un dominio con un trattino : è facile per le persone dimenticare che è sillabato.
- Mantienilo breve e memorabile : lo rende più facile da ricordare e ha un aspetto migliore.
- Mantienilo rilevante per la tua nicchia : ha più credibilità se è rilevante per la tua nicchia.
Scegli un buon registrar di nomi di dominio come Namecheap. Normalmente non ti costerà più di $ 10 per registrare il tuo nome di dominio con loro. Non dimenticare di rinnovarlo ogni anno.
Trova una società di hosting per il tuo blog
Devi trovare una società di hosting affidabile per il tuo blog che abbia un ottimo record di tempi di attività. Devono anche essere conosciuti per fornire un supporto rapido ed eccellente quando ne hai bisogno.
SiteGround è ottimo per i principianti ed è specializzato nell'hosting di WordPress. Sono consigliati da WordPress e i loro piani sono molto ragionevoli.
If you have any problems linking your domain name to them or installing WordPress, you can ask them to help you.
Install a great-looking theme
The first thing people see when they land on your blog is your theme.
You want a theme that creates a great first impression with your audience.
You also want a fast-loading, responsive, mobile-friendly theme that's easy to customize.
The default WordPress theme for 2020 is called Twenty Twenty. It's not a bad theme and you're welcome to use it. But it's not a great theme either.
You should be prepared to invest in a great theme for your website if it's a good fit for your niche. Both Mobidea and WPBeginner list a huge range of paid themes.
That does not mean you can't use a free theme. There are many excellent free themes that are just as good, and sometimes much better, than paid themes. CodeinWP put together an impressive list of 50+ free themes.
It's easy to replace the default WordPress theme straight from your WordPress dashboard.
Install essential WordPress plugins
One of the great things about WordPress is that there are so many great plugins to choose from. Many of them are free.
Here are a couple of plugins every serious affiliate marketer should install.
First of all, most affiliate links are long and ugly. You need a plugin to mask these links.
There are a couple of good options to choose from:
ThirstyAffiliates – Instead of using a normal affiliate link, you can have a link that looks like this: http://example.com/recommends/product
o
Pretty Links – Very popular with most affiliate marketers. You can have a link that looks like this: http://example.com/product
Both of the above plugins have a free version and a paid version. In most cases, the free version will be more than adequate.
Next, you need to know how people find and use your website.
MonsterInsights – A Google Analytics plugin. Makes it easy to track your affiliate links.
Note: You need to add Google Analytics to your website.
Since we want free organic traffic from Google, we need a great SEO plugin.
Yoast SEO – Yoast is the #1 WordPress SEO plugin. An excellent alternative is Rank Math SEO.
There are many other great WordPress plugins you can install. But as an affiliate marketer, you can't go without the above ones.
Use a good autoresponder service
Many affiliate marketers will tell you “the money is in the list.” Having a huge database of leads that you can contact at will is a valuable asset.
One of the most common regrets from affiliate marketers is that they didn't start building an email list sooner.
Ci sono molte aziende di autorisponditori sul mercato. Two of the most important things to look at are ease of use, and deliverability. You don't want a lot of your emails to end up in a junk email folder.
ActiveCampaign is our first choice. Their pricing starts at $15 a month for up to 500 contacts.
Another option worth considering is ConvertKit. Their pricing starts at $29 a month for up to 1,000 contacts. However, you can sign up for a limited free plan that allows you to manage 500 contacts.
Add a disclaimer page
The FTC expects affiliates to disclose there's a commercial relationship between them and some of the merchants they recommend.
Here's an example of such a disclaimer:
Disclosure: The pages on this site may contain affiliate links. This means if you click through and make a purchase I will earn a commission, at no additional cost to you. This helps to support the further development of my blog. Grazie!
Add original, high quality SEO optimized content
The question you should ask yourself is why your blog content deserves to rank better than that of your competitors. The answer is simple: You need to provide more comprehensive, higher quality content than your competitors.
In order to get real organic traffic, it's important to be on the first page of Google. According to Backlinko, only 0.78% of people click on something from the second page.
Google's search engine optimization tips for affiliate marketers
Many affiliate marketers are not aware of Google's SEO tips for affiliate marketers.
Here's a summary of the most important points:
- Your blog should contain original content. Don't just add content from the merchant you're promoting that appears on many other sites. Add relevant additional content and features.
- Ask yourself why a user should visit your blog rather than go directly to the merchant.
- The program(s) you promote should be related to your blog's content. As an example, Google mentions that a site about hiking can consider partnering with a merchant that sells hiking boots rather than office supplies.
- Keep your content updated, relevant, and fresh.
“Unique, relevant content provides value to users and distinguishes your site from other affiliates, making it more likely to rank well in Google search results.”
Source: Google
Google uses over 200 ranking factors in their algorithm. It's outside the scope of this article to attempt to cover all of them.
Backlinko published what they consider to be Google's 200 ranking factors. By their own admission, some are proven, some are controversial, and others are pure speculation.
Monetize your blog with great, relevant affiliate programs
We left this section for last, because there's no point monetizing your site if it doesn't get traffic – and in order to get traffic, it should have excellent content.
Many programs require you to have a website, and will actually have a look at it before processing your application. You also don't want to create the impression with Google that you have a “thin” affiliate website. This may adversely affect your rankings.
Once you've published some content and see the traffic starting to build up, it's time to apply for some programs.
You should already have a list of programs your competitors are promoting. Start with these. Next, run a search on Google to find a product or products you're target audience will love.
Search for:
“affiliate program” + “YOUR NICHE”
o
“affiliate program” + “PRODUCT”
If you have a specific merchant in mind but can't find a link to their affiliate program on their site, search for:
“affiliate program” + Name of merchant
o
site:WebsiteOfMerchant.com affiliate program
At BrandBuilders, we've compiled a list of 36 affiliate programs that are well worth looking into. It covers various niches and yours might be one of them.
There are also large affiliate marketing networks and platforms you can apply with, such as:
- Amazon – They have millions of products you can choose from.
- ShareASale – They have thousands of merchants under one roof.
- CJ Affiliate – Highly credible platform. They've been around for more than 20 years.
- ClickBank – Top platform for digital products.
Always read the terms and conditions of any affiliate program before you apply. Make sure you abide by their rules.
Wrapping Up
In conclusion, by following the recommendations in this article you'll know the following:
- How to choose a profitable niche.
- Why having your own blog is the way to go, and how to get started.
- Why organic traffic is better than paid traffic for affiliate marketers.
- The importance of original, high quality content.
- Where to find the right affiliate programs for your niche.
With this knowledge, you can build your affiliate marketing business on a solid foundation.
Now that you know how to become an affiliate marketer, it's time to take action.
BrandBuilders is eager to assist you in your journey to becoming a super affiliate. Book a free 30 minute consultation with us now to discover how we can help you!