Non indovinare, misura: le 7 metriche più importanti dell'email marketing
Pubblicato: 2023-04-26Come qualcuno che probabilmente ha inviato o ricevuto innumerevoli e-mail sia in ambito personale che professionale, sai che non tutti sono uguali. Alcuni si distinguono, anche quando si tratta di un argomento che non ci interessa particolarmente.
Cosa ti ha fatto aprire? Puoi accreditare un titolo clickbait o farlo passare per un colpo di fortuna, ma i marketer esperti sanno che non è quasi mai così: il "segreto" è che queste e-mail sono state continuamente testate e migliorate in base alle principali metriche di email marketing.
Per fortuna, chiunque può imparare a identificare le aree di miglioramento e ottimizzare le proprie e-mail per ottenere risultati migliori. Tutto ciò di cui hai bisogno è una buona comprensione di quali metriche e-mail sono importanti da monitorare e misurare.
Ecco cosa consigliano i nostri esperti di email marketing, con alcuni consigli pratici per la tua prossima campagna.
Prima di tutto: stabilire una linea di base
Prima di addentrarci, sarebbe negligente se non sottolineassimo l'importanza di stabilire un punto di riferimento prima di misurare e migliorare le tue campagne e-mail. Ad esempio, il tasso medio di apertura della posta elettronica è solo del 21,5%.
Ciò garantisce una misurazione accurata dei tuoi sforzi confrontando il rendimento delle tue campagne rispetto agli sforzi precedenti. Ti aiuta anche a identificare le tendenze e i modelli di rendimento e se stai progredendo verso i tuoi obiettivi.
Allo stesso tempo, sii consapevole di fissare obiettivi ragionevoli. Quelli irrealistici possono portare a decisioni sbagliate nel tentativo di raggiungere rapidamente i tuoi obiettivi.
Ad esempio, concentrarsi esclusivamente sui guadagni a breve termine può farti trascurare altri aspetti importanti, come mantenere una voce coerente del marchio, fornire contenuti di valore ai tuoi abbonati e coltivare relazioni a lungo termine con loro.
Il successo a lungo termine richiede un impegno misurato e costante per migliorare tutte le metriche di email marketing più importanti.
Ora, entriamo in esso.
Sommario
1. Tariffe aperte
Il tasso di apertura delle e-mail è una metrica molto importante per misurare il successo della tua campagna di e-mail marketing. Tuttavia, tieni presente che dopo l'aggiornamento della privacy di Apple, negli account in cui gli utenti Apple sono la maggioranza, sono state osservate sopravvalutazioni del tasso di apertura. Per ottenere tassi di apertura più accurati, è necessario utilizzare metodi diversi. È ancora un ottimo indicatore della tua deliverability.
Il tuo software di email marketing dovrebbe calcolarlo per te, ma ecco la formula:
N. di email aperte / N. di email recapitate X 100
I fattori che influenzano il tasso di apertura della posta elettronica includono:
- La qualità della riga dell'oggetto e del preheader
- L'ora e il giorno della settimana in cui invii la tua email
- La frequenza delle tue email
Il test A/B è un modo efficace per scoprire quali righe dell'oggetto, pre-intestazioni e tempi di invio funzionano meglio tra il tuo pubblico. Le aziende che testano A/B tendono a vedere un ROI superiore del 37% rispetto a quelle che non testano. Prova a segmentare la tua mailing list e a inviare contenuti mirati e pertinenti a gruppi specifici per ottenere dati più accurati.
Il tasso di apertura mondiale per le e-mail di marketing è del 18%, quindi non lasciarti scoraggiare dalle cifre basse. Un'altra cosa importante da notare è che i tuoi tassi di apertura potrebbero non riflettere accuratamente l'efficacia della tua campagna per diversi motivi:
- Blocco delle immagini : un'e-mail viene conteggiata come "aperta" solo se il destinatario riceve anche le immagini. Molte persone bloccano le immagini per impostazione predefinita, quindi i tuoi tassi di apertura potrebbero essere inferiori ai numeri effettivi. Inoltre, tieni presente che l'apertura del bot dall'aggiornamento della privacy di Apple può gonfiare questo numero poiché le immagini verrebbero precaricate.
- Il testo di anteprima : alcuni abbonati visualizzano uno snippet di testo di anteprima oltre alla riga dell'oggetto, che può influenzarli per aprire o meno la tua email. Un testo di anteprima debole può portare a tassi di apertura bassi nonostante un oggetto accattivante.
- Il riquadro di anteprima : molte app di posta elettronica visualizzano il contenuto dell'email in un riquadro di anteprima. In questo caso, la tua e-mail è stata tecnicamente aperta ma l'abbonato potrebbe non aver letto l'intera e-mail.
Sebbene questi fattori debbano essere considerati, i tassi di apertura sono ancora alcune delle metriche di email marketing più importanti se utilizzate insieme ad altri dati.
2. Percentuale di clic (CTR)
CTR elevati indicano che il contenuto della tua e-mail è in risonanza con i tuoi abbonati e li motiva ad agire, che si tratti di visitare il tuo sito Web, leggere un articolo o effettuare un acquisto.
CTR bassi, d'altra parte, suggeriscono che il contenuto della tua email deve essere migliorato.
Se stai lottando con un CTR basso, considera la chiarezza e il posizionamento dei tuoi inviti all'azione (CTA), la pertinenza e il valore dei tuoi contenuti per il tuo pubblico di destinazione o anche il design e il layout generale delle tue e-mail.
Ecco alcuni suggerimenti chiave:
- Usa un linguaggio chiaro e orientato all'azione nei tuoi CTA che comunichi chiaramente ciò che gli abbonati possono aspettarsi dopo aver cliccato.
- Assicurati che i tuoi inviti all'azione siano ben visibili e facili da individuare all'interno della tua email.
- Personalizza il contenuto della tua e-mail per renderlo più pertinente e prezioso per i tuoi abbonati.
- Usa una riga dell'oggetto chiara e concisa che rifletta accuratamente il contenuto della tua email.
Come con le metriche e-mail più importanti da monitorare, prova diverse varianti e-mail ogni volta che apporti una delle modifiche sopra per vedere cosa risuona di più con i tuoi abbonati.
3. Tassi di conversione
In definitiva, l'obiettivo di qualsiasi campagna e-mail è guidare un'azione desiderata, quindi è ovvio che questa è una delle metriche di e-mail marketing più importanti da misurare.
Che si tratti di effettuare un acquisto, compilare un modulo o scaricare una risorsa, un tasso di conversione alto o basso è un buon indicatore dell'efficacia del contenuto della tua email.
Devi tenere traccia di quanti destinatari hanno eseguito l'azione desiderata dopo aver fatto clic sulla tua e-mail per misurare questa metrica.
Ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare le vendite, tieni traccia di quanti abbonati hanno effettuato un acquisto sul tuo sito Web dopo aver fatto clic sui collegamenti nella tua e-mail. Dividi questo numero per i clic totali sul CTA della tua email, quindi moltiplica per 100 per ottenere una percentuale.
Esistono varie strategie per migliorare il tasso di conversione, come inviti all'azione chiari e accattivanti e personalizzazione del contenuto della posta elettronica. Tuttavia, non c'è niente di meglio che fornire valore e vantaggi a cui il tuo pubblico non può resistere, quindi assicurati che il contenuto della tua email risponda direttamente alle loro esigenze e punti deboli.
4. Costo per conversione
La conversione dei lead può essere un risultato positivo delle campagne di email marketing, ma è in linea con il tuo budget di marketing?
È qui che entra in gioco il costo per acquisizione (CPA).
Questa metrica tiene conto del costo totale dell'esecuzione della campagna, inclusi software di email marketing, creazione di contenuti, progettazione ed eventuali costi aggiuntivi, e lo divide per il numero di conversioni generate.
Se spendi $ 1.000 per una campagna email che genera 50 conversioni, il CPA è $ 20 ($ 1.000 / 50 conversioni = $ 20). Ciò significa che ti è costato $ 20 per acquisire ogni conversione attraverso la campagna.
Conoscere il costo esatto dell'acquisizione di un cliente aiuta i professionisti del marketing a prendere decisioni basate sui dati su come spendere le proprie risorse. Inoltre, è un ottimo modo per valutare se un'azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali, in quanto il CPA può essere confrontato con obiettivi interni fissati rispetto ai budget aziendali e ai benchmark del settore.
5. Frequenza di rimbalzo
Le e-mail rimbalzano per una serie di motivi, inclusi indirizzi e-mail non validi o inattivi, caselle di posta piene o persino filtri e-mail che contrassegnano il tuo messaggio come spam. Questa è una metrica chiave dell'email marketing da misurare in quanto ti dice se è necessario migliorare la qualità della tua mailing list per campagne efficaci.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ridurre la frequenza di rimbalzo delle email:
- Pulisci regolarmente la tua lista e-mail e rimuovi tutti gli indirizzi e-mail che non sono più attivi o che sono stati rimbalzati in passato.
- Segmenta la tua mailing list in base a fattori come la posizione, gli interessi e il comportamento passato, in modo da poter adattare i tuoi messaggi a specifici gruppi di abbonati.
- Evita di inviare e-mail troppo frequentemente in quanto potrebbe sopraffare gli abbonati e farli contrassegnare i tuoi messaggi come spam.
- Utilizza un fornitore di servizi di posta elettronica affidabile che può anche fornirti strumenti per gestire la tua lista di posta elettronica e segmentare i tuoi abbonati.
- Evita le parole che attivano lo spam "gratuito", "acquista ora" e "offerta a tempo limitato" nel contenuto della tua email.
- Ottieni il permesso del tuo pubblico per inviare loro e-mail.
Se ritieni che la frequenza di rimbalzo delle email non sia una metrica importante da misurare, tieni presente che tassi elevati possono influire negativamente sulla reputazione del mittente su indirizzi di dominio come Gmail, Yahoo! o Hotmail.
6. Tariffa di cancellazione
È decisamente demoralizzante quando le persone annullano l'iscrizione dopo aver inviato un'e-mail su cui hai lavorato duramente, ma il lato positivo è che si tratta di una potente "revisione" della tua campagna.
Le tariffe di annullamento dell'iscrizione forniscono informazioni sull'efficacia del contenuto, della frequenza o del targeting delle e-mail. La persona potrebbe aver annullato l'iscrizione perché ha ricevuto contenuti irrilevanti o di bassa qualità, troppe e-mail o semplicemente non è interessata ai tuoi prodotti o servizi. Questo è il motivo per cui è una delle metriche di email marketing più importanti da monitorare.
Per ridurre il tasso di annullamento dell'iscrizione, prendi in considerazione i seguenti suggerimenti:
- Offri opzioni di disattivazione : invece di annullare del tutto l'iscrizione, alcuni abbonati potrebbero preferire ricevere meno email o diversi tipi di contenuto.
- Imposta le aspettative per la frequenza delle e-mail: sii trasparente sulla frequenza con cui invierai e-mail ai tuoi abbonati e rispetta il tuo programma.
- Fornisci contenuti di valore : assicurati che i contenuti delle tue email siano pertinenti, informativi e di valore per i tuoi abbonati. Ricorda di segmentare i tuoi elenchi per un targeting migliore.
- Semplifica l'annullamento dell'iscrizione : includi un link di annullamento dell'iscrizione visibile e diretto nelle tue e-mail.
7. Ritorno sull'investimento (ROI)
È simile al costo per conversione, solo che misura il ritorno finanziario generato da una campagna e-mail rispetto al suo costo.
Il calcolo del ROI delle tue campagne e-mail determina se il tuo marketing via e-mail sta generando un profitto o una perdita ed è influenzato dal ROI di tutti i fattori come la qualità della tua mailing list, la pertinenza e l'efficacia del tuo contenuto e-mail e il targeting e la segmentazione delle tue campagne email. Fondamentalmente, tutte le metriche di email marketing più importanti menzionate sopra.
Alla fine della giornata, anche le campagne e-mail più ben ponderate sono inefficaci se non hanno un ROI soddisfacente per la tua attività.
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