Guida all'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO).

Pubblicato: 2022-08-22

Dì addio alle best practice abusate e agli hack rapidi e saluta l' ottimizzazione del tasso di conversione . Se il tuo obiettivo è convertire, la soluzione migliore è capire i tuoi visitatori e clienti e dare loro ciò di cui hanno bisogno.

Se non conosci il CRO, non preoccuparti. In questo blog abbiamo incluso una guida completa all'ottimizzazione del tasso di conversione. Qui, tratteremo:

  • Che cos'è il tasso di conversione, la conversione e il tasso di conversione
  • Le migliori strategie di tasso di conversione per convertire i visitatori in clienti fedeli
  • La differenza tra ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) e ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
  • Suggerimenti e trucchi per ottimizzare il tasso di conversione

Iniziamo!

Che cos'è un tasso di conversione?

Il tasso di conversione si riferisce alla percentuale di spettatori che visitano il tuo sito Web e convertono sul numero totale di visitatori.

Un alto tasso di conversione indica un sito web sano, un marketing di successo e un web design attraente. In sostanza, mostra che le persone vogliono i tuoi prodotti e servizi.

Come faccio a sapere se ho un buon tasso di conversione?

I tassi di conversione possono variare da settore a settore e modello di business. Tuttavia, un CRO superiore al 10% indica un sito web di successo .

Che cos'è una conversione?

Le conversioni si verificano quando un visitatore fa clic sul tuo sito Web e completa l'obiettivo desiderato (qui: conversione).

A seconda del tuo sito web e degli obiettivi aziendali, le conversioni possono essere di vario tipo:

  • Convincere gli spettatori a fare clic su un'e-mail
  • Incoraggiare il tuo pubblico di destinazione a compilare un modulo
  • Attira i clienti con un'offerta che li spinge a fare clic sulla tua pagina di destinazione
  • Convincere gli spettatori a scaricare un ebook o un pdf gratuito
  • Accattivare gli spettatori e incoraggiarli a fare un acquisto

Perché le conversioni sono importanti?

I KPI associati alle conversioni sono fondamentali per valutare le prestazioni, l'efficacia e il successo della tua campagna di marketing. Senza identificare il numero di utenti che convertono, gli esperti di marketing non possono determinare il ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Inoltre, quando si stabiliscono i KPI aziendali, è fondamentale visualizzare le conversioni e assicurarsi che rispondano agli obiettivi dell'azienda.

Che cos'è l'ottimizzazione del tasso di conversione?

L'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) si riferisce all'utilizzo di strategie e best practice per aumentare la percentuale di utenti che eseguono l'azione desiderata sul tuo sito web. Ad esempio, l'azione desiderata potrebbe essere l'acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo, il clic su un collegamento in un'e-mail, il download di un ebook gratuito o la scelta di "aggiungi al carrello".

Il CRO implica l'identificazione e la comprensione di come gli utenti interagiscono e si spostano sul tuo sito Web, le loro azioni e cosa impedisce loro di completare l'azione desiderata. Inoltre, CRO incoraggia le aziende ad aggiungere elementi sul proprio sito Web/app che possono convalidare e migliorare tramite test A/B o test multivariati.

Come calcolare il tasso di conversione?

Calcolare il tuo tasso di conversione è fondamentale per identificare la tua strategia di marketing di successo. Ecco come calcolare il tuo tasso di conversione :

  • Dividi il numero di conversioni (cioè l'azione desiderata) per il numero totale di visitatori
  • Moltiplica il risultato ottenuto per 100
  • Riceverai la tua tariffa CR!

Esempio

Consideriamo che generi 35 vendite da 50 lead. Ecco i calcoli:

35/50= 0,7

0,7 x 100

70%

Pertanto, il tuo tasso di conversione sarà del 70%. Automatizza la prospezione di LinkedIn con Octopus CRM

Perché investire nell'ottimizzazione del tasso di conversione?

Il CRO è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Concentrandosi sul CRO, Moz ha aumentato le sue entrate di $ 1 milione in un anno, New Balance ha raddoppiato le vendite in negozio e la conversione di Walmart è aumentata del 20% .

Sembra incredibile, vero? Discutiamo dei principali modi in cui le CRO possono aiutare la tua azienda:

Ti aiuta a capire meglio i tuoi clienti

Con il tasso di abbandono del carrello online che raggiunge il 68,82%, l'aumento dei tassi di abbandono sta diventando una delle sfide principali per i rivenditori di e-commerce. Checkout complicati, informazioni mancanti, problemi di sicurezza, metodi di pagamento ambigui e altri fattori aumentano i tassi di abbandono.

Le CRO offrono alle aziende informazioni preziose per comprendere meglio le esigenze e i punti deboli dei visitatori. Con CRO, puoi avere una visione olistica di tutto ciò che i clienti fanno prima della conversione. Include:

  • Cosa incoraggia i visitatori a fare clic sul tuo sito web
  • Perché e dove gli utenti abbandonano il tuo sito
  • Ciò che convince i visitatori ad agire

Di conseguenza, gli utenti possono creare un design del sito Web e integrare elementi che migliorano l'esperienza complessiva del cliente.

Scopri clienti migliori e gratuiti

La ricerca rivela che l'acquisizione di clienti costa fino a 7 volte di più rispetto alla vendita a un cliente esistente. Inoltre, la probabilità di vendere a un nuovo cliente è compresa tra il 5 e il 20% , mentre la vendita a un cliente fedele costa dal 60 al 70% . Sfortunatamente, i costi di acquisizione sono aumentati di un enorme 60%, rendendo più interessante per i marchi vendere ai clienti esistenti.

L'ottimizzazione della tariffa clienti consente alle aziende di attirare più clienti sfruttando il traffico del sito web. Di conseguenza, le aziende possono aumentare le conversioni risparmiando sui costi.

Riduci la frequenza di rimbalzo

Il tuo tasso di conversione migliora quando meno visitatori rimbalzano e più progressi attraverso le canalizzazioni di conversione sul sito. Vuoi che i visitatori visitino il tuo sito Web su più pagine e consumino i tuoi contenuti, riducendo così la frequenza di rimbalzo e migliorando le conversioni.

Ecco i primi quattro modi per ridurre la frequenza di rimbalzo per l'ottimizzazione del tasso di conversione :

  • Migliora la leggibilità: lunghi paragrafi pieni di gergo possono spegnere i lettori. Quindi, prova a utilizzare paragrafi più brevi, punti elenco e intestazioni per renderlo facile da leggere e divertente
  • Evita i popup: i popup sono fastidiosi e riducono immediatamente l'esperienza on-page del cliente. Rimuovi i popup dalla tua pagina per ridurre le frequenze di rimbalzo
  • Ottimizza il tempo di caricamento: oltre il 47% degli utenti si aspetta che le pagine Web vengano caricate entro due secondi. Pertanto, più velocemente vengono caricate le tue pagine, più è probabile che il visitatore rimanga
  • Includi un invito all'azione chiaro e che attiri l'attenzione: un invito all'azione chiaro e che attiri l'attenzione invocherà i clienti a seguire l'azione desiderata

Questi suggerimenti possono aiutare a ridurre le frequenze di rimbalzo mentre indirizzano il traffico verso le tue pagine di destinazione.

Perché è importante l'ottimizzazione del tasso di conversione?

Ora, discutiamo i motivi principali per cui l'ottimizzazione del tasso di conversione è essenziale:

  • Ti aiuta a capire meglio il tuo cliente
  • Attira più spettatori
  • Aumenta i profitti del tuo sito web
  • Ti offre un vantaggio competitivo
  • Ti consente di sfruttare il traffico del tuo sito Web per aumentare la conversione
  • Riduce i costi di acquisizione dei clienti
  • Migliora la percezione del tuo marchio
  • Aumenta il posizionamento sui motori di ricerca
  • Migliora il valore della vita del tuo cliente
  • Aumenta i tuoi sforzi SEO

5 passaggi per l'ottimizzazione del tasso di conversione

Banner di ottimizzazione del tasso di conversione 2

Ecco il punto: modificare casualmente i tuoi siti Web e le pagine di destinazione senza creare una strategia CRO è come camminare nella notte senza una torcia. Ecco i cinque passaggi per migliorare il tuo CRO :

Passaggio n. 1: ricerca e raccolta di dati

Spesso i marketer copiano e incollano le strategie CRO più popolari ma si sentono delusi quando non funziona per loro. Come mai? Perché ciò che promette successo per altre attività potrebbe non funzionare per te.

Ed è per questo che la ricerca e la raccolta di dati sono fondamentali per migliorare l'ottimizzazione del tasso di conversione sul tuo sito web. In questo modo, puoi identificare come e perché i visitatori reagiscono al tuo sito web. Invece di seguire il tuo istinto, prendere decisioni basate sui dati è la cosa migliore.

Ecco due modi significativi di ricerca e raccolta di dati:

Analisi quantitativa dei dati

L'analisi quantitativa dei dati è fondamentale per capire come i visitatori interagiscono con il tuo sito web. Sfruttando strumenti come Adobe Analytics, Google Analytics, ecc., gli utenti possono raccogliere i seguenti dati:

  • Percentuale di clic (CTR)
  • Frequenza di rimbalzo
  • Demografia
  • Tempo sul sito
  • Sorgente di traffico
  • Informazioni sul dispositivo e sul browser dell'utente

Analisi qualitativa dei dati

A differenza dell'analisi quantitativa dei dati, qualitativa è più soggettiva. Ti aiuta a capire perché gli utenti si comportano in un modo particolare.

Ecco come raccogliere dati qualitativi:

  • Sondaggi
  • Sondaggi in loco
  • Interviste agli utenti
  • Sondaggi sulla soddisfazione

Passaggio n. 2: ipotesi

Dopo aver raccolto dati quantitativi e qualitativi, è tempo di formulare un'ipotesi. Quindi, che aspetto ha un'ipotesi dal punto di vista del CRO? Ecco un esempio:

Aggiunta di pulsanti che aggiungono urgenza, ad esempio " Solo pochi rimasti in stock", " Esaurito " o " Aggiungi al carrello ".

Usa la tua ipotesi per implementare le modifiche sul tuo sito web. Ma per assicurarti che la tua ipotesi garantisca il successo, considera i test A/B e multivariati.

Passaggio n. 3: impara a stabilire le priorità

Dare priorità alle tue ipotesi è la chiave per concentrarti sui problemi più critici del tuo sito. Se stai lottando con questo passaggio, prova questi framework di definizione delle priorità:

quadro di torta

Il quadro PIE si concentra su tre fattori:

  • Potenziale: sfrutti i dati analitici, il feedback dei clienti e gli scenari utente per identificare le pagine con le prestazioni peggiori
  • Importanza: dopo aver individuato i tuoi peggiori risultati, è il momento di individuare le pagine essenziali
  • Facilità – Infine, è necessario considerare la facilità di eseguire i test per ogni pagina

Quadro PXL

Il framework PXL richiede agli utenti di valutare il valore e la facilità in modo obiettivo. Pertanto, pone domande sì e no invece di classificare pagine su 10.

Ecco cosa chiede il framework PXL:

  • La modifica è above the fold, ovvero nella metà superiore della pagina web?
  • Le modifiche sono visibili entro 5 secondi?
  • Il test viene eseguito su una pagina ad alto traffico o ad alto volume?
  • Aggiunge o rimuove informazioni dal tuo sito web?

Passaggio n. 4: implementazione e test

Dopo aver terminato i dati, l'ipotesi e la definizione delle priorità, è il momento di testare e implementare. Ecco i tre modi principali per implementare e testare i dati:

Test A/B

Il test A/B è una metodologia di ricerca semplice ma efficace utilizzata per valutare l'esperienza dell'utente tra due varianti: A e B. L'opzione è ideale per testare progetti minori e modifiche al layout.

Test multivariato

A differenza del test A/B, il test multivariato viene utilizzato per testare più modifiche su una pagina o testare varie combinazioni.

Prova divisa

Gli utenti sfruttano lo split test o lo split URL test per valutare modifiche complesse, come confrontare le variazioni di pagina con URL separati.

Passaggio n. 5: monitoraggio e revisione

Una volta ricevuti i risultati, imparerai se la tua ipotesi era corretta. In genere, gli esperti di marketing eseguono uno dei seguenti passaggi:

  • Se i risultati del test sono positivi, iniziano a implementare le modifiche
  • Se ricevi risultati negativi, torna al passaggio due e formula una nuova ipotesi

Che la tua ipotesi fosse corretta o sbagliata, è essenziale continuare a scavare più a fondo. Se è accurato, confronta il costo di implementazione con le entrate che genererà. D'altra parte, cerca scappatoie in un'ipotesi errata.

Bonus Step: sfruttare le recensioni dei clienti

Includere le recensioni dei clienti sul tuo sito è un modo incredibile per migliorare il CRO. In questo modo, puoi aumentare le conversioni e il coinvolgimento degli utenti. Inoltre, l'integrazione delle storie di successo dei clienti può aiutare a promuovere la fiducia e creare connessioni profonde.

CRO vs SEO

cro-vs-seo-banner

L'ottimizzazione per i motori di ricerca comporta l'aumento del posizionamento del tuo sito Web nei risultati organici. Le strategie SEO possono aiutare i siti a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca, consentendo così a più persone di trovare il tuo sito web ed effettuare un acquisto. Al contrario, l'ottimizzazione del tasso di conversione include testare continuamente diversi elementi del sito Web per aumentare le conversioni, i lead e le vendite per la tua organizzazione.

La differenza principale tra SEO e CRO è che il primo si concentra sull'aumento del traffico del sito Web, mentre il secondo mira a convertire quel traffico incoraggiando gli spettatori ad agire.

Best practice per l'ottimizzazione del tasso di conversione

Ora, discutiamo dei modi migliori in cui puoi migliorare il tuo tasso di conversione per aumentare la fidelizzazione dei clienti e coltivare i tuoi clienti esistenti :

Creazione di CTA testuali nei tuoi blog

Nonostante siano una best practice, le CTA spesso non riescono ad invogliare i visitatori a compiere l'azione desiderata. Perché succede? Due parole: cecità agli striscioni.

La cecità da banner è (purtroppo) un fenomeno naturale e indesiderato in cui le persone si abituano a ignorare informazioni simili a banner. La mancanza di attenzione combinata con il fatto che la maggior parte dei visitatori non legge fino in fondo significa che solo pochi clienti vedono - e anche meno - e seguono il tuo CTA.

Il modo migliore per adattarsi allo stile di lettura dei tuoi visitatori è creare CTA basati su testo. Il test approfondito di HubSpot ha rivelato che i banner di fine post hanno contribuito a un misero 6% di lead, mentre i CTA anchor-text hanno generato il 93% di lead.

Come sbarazzarsi di campi modulo non necessari

Immagina questo: ti imbatti in un modulo online e intendi compilarlo. Ma quando ci clicchi sopra, noti troppi campi obbligatori. Il risultato: ti spaventi e chiudi la scheda.

Questo è ciò che sta distruggendo il tuo tasso di conversione. Quindi, rimuovi i campi modulo non necessari e lascia quelli essenziali per raggiungere il tuo obiettivo. Per ottimizzare il tuo sito web, consigliamo i campi dei moduli di test A/B o divisi all'interno dei moduli di registrazione.

Test A/B (e poi ancora test)!

Il test A/B è un esperimento in cui gli utenti testano due versioni di un contenuto sul loro pubblico di destinazione. Sia che tu voglia testare il layout del tuo sito web o l'efficacia del tuo pulsante CTA, questo metodo di ricerca ti consente di imparare cosa funziona per la tua azienda.

Con i test A/B, le aziende possono aumentare il coinvolgimento degli utenti, aumentare i tassi di conversione, ridurre le frequenze di rimbalzo e creare contenuti di qualità. Ecco alcuni elementi che dovresti considerare nei test A/B:

  • Copia della pagina di destinazione, copie della pagina del prodotto, ecc.
  • Formato e layout del sito web
  • Pop-up sul tuo sito web
  • Immagini e foto
  • Pulsanti CTA
  • Pulsanti sociali

Il test A/B rivela in che modo i clienti e gli spettatori esistenti interagiscono con il tuo sito Web mentre avanzano nella canalizzazione di vendita. Quindi, puoi utilizzare questi dati per modificare le tue pagine e migliorare l'esperienza del cliente, aumentando in definitiva le vendite.

Aggiungi testimonianze, recensioni e loghi

Il fatto è che nessuno vuole essere il primo a provare un nuovo prodotto e servizio. Quindi, fornire testimonianze e recensioni di clienti passati è il modo perfetto per dare loro tranquillità.

Per la tua home page, considera l'aggiunta di una serie di loghi che rappresentano i marchi con cui hai lavorato in precedenza. Di conseguenza, puoi creare immediatamente fiducia con un nuovo visitatore.

Non copiare mai i tuoi concorrenti

È pratica comune controllare i siti web dei concorrenti e analizzare il loro web design. Cosa stanno facendo di diverso? Stanno facendo qualcosa meglio di noi? Qualcosa che dovremmo fare?

I progetti web sono emotivi: sappiamo immediatamente se qualcosa ci piace o no. Il tuo obiettivo principale è convincere i clienti a completare l'attività per cui hanno fatto clic sul tuo sito web. Ma quando copi i tuoi concorrenti, non sarai in grado di identificare se la tua soluzione funziona per il tuo pubblico di destinazione.

Non solo questo, ma avrai altre domande senza risposta, come questo web design funziona per i miei spettatori? Come è nata questa idea il mio concorrente?

Invece di copiare il tuo concorrente, analizza i tuoi dati per individuare le aree di miglioramento e raccogliere idee e testarle. Tuttavia, questo non significa che non puoi usare un concetto che già esiste; ricordati solo di aggiungere un tocco personale ad esso.

Elimina le distrazioni

Un sito web che attira i visitatori in troppe direzioni crea confusione e li spaventa. Quindi, la tua pagina di destinazione deve essere chiara, concisa e accattivante.

Includi solo ciò che i tuoi visitatori devono sapere; rimuoverlo se non è critico. In genere, i marketer aggiungono quanto segue:

  • Titolo che cattura l'attenzione
  • Sottotitoli pertinenti
  • Vantaggi e caratteristiche accattivanti e informativi
  • Testimonianze e recensioni per favorire la fiducia
  • Elementi visivi che supportano il contesto

Potresti includere molti altri elementi, come chatbot, prove sociali e video. Ma elimina tutte le distrazioni per assicurarti che i tuoi visitatori vedano la tua offerta.

Aggiungi un servizio di registrazione di terze parti

Le opzioni di registrazione alternative sono diventate piuttosto popolari grazie alla comodità che offrono. In questo modo, gli spettatori non devono creare un nuovo profilo. Invece, possono accedere utilizzando il proprio account Google, Facebook, Twitter o un altro account. Elimina anche il fastidio della registrazione.

Come ottimizzare il tasso di conversione

Ecco una carrellata dei dieci passaggi per migliorare l'ottimizzazione del tasso di conversione:

  • Semplifica i primi passi
  • Implementazione di un potente CMS
  • Sfrutta le recensioni dei clienti, le testimonianze e le storie di successo
  • Rafforza la tua copia CTA e rendila più avvincente
  • Prova, prova, prova (e prova ancora)
  • Aggiungi un conto alla rovescia per creare urgenza
  • Aggiungi un punto di acquisto upsell
  • Rendila la tua arma segreta
  • Crea campagne email per carrelli abbandonati
  • Elimina le distrazioni inutili

Conclusione

Il modo migliore per migliorare il tuo CRO è fare un passo indietro e guardare al quadro più ampio. Mettiti nei panni del tuo acquirente e valuta se acquisteresti il ​​tuo prodotto/servizio.

Se la tua risposta non è positiva al 100%, segui le migliori pratiche di cui abbiamo discusso. Soprattutto, tieni a mente questi tre suggerimenti quando migliori il CRO:

  • Sperimenta le strategie CRO per scoprire quella migliore per il tuo business
  • Testate A/B, multivariate e suddivise le vostre strategie prima dell'implementazione
  • Sfrutta il framework PIE o PXL per ottimizzare la tua strategia