Migliori pratiche per calcolare e controllare il budget PPC
Pubblicato: 2018-09-18Quando si tratta di SEM, o di qualsiasi forma di marketing a pagamento, l'unico modo per generare nuovi clienti e un ROI positivo è spendere soldi in primo luogo. La domanda è: quanto dovresti spendere? In effetti, gran parte (se non la maggior parte) del tuo budget di marketing sarà influenzato dal tuo SEM e dagli sforzi dei media retribuiti.
Questo articolo ti guiderà attraverso le migliori pratiche da tenere a mente quando decidi cosa spendere per PPC.
Quindi, quale dovrebbe essere il tuo budget PPC?
La maggior parte degli specialisti PPC sa che, per vedere i risultati, devi investire il budget adeguato nelle tue campagne SEM. La domanda è: quale dovrebbe essere questo budget?
Per cominciare, se sei nuovo nel gioco, potresti non vedere grandi risultati fin dall'inizio. Sono necessari un po' di raccolta e ottimizzazione dei dati durante i primi 30-60 giorni per fare le cose per bene. All'inizio, lo scopo del gioco è la scoperta.
Il tuo budget deve essere determinato da una serie di cose. Questi elementi dipendono dal tuo modello di business e da quanto tempo giochi al gioco PPC. Ad esempio, la definizione di obiettivi (ad es. obiettivi SMART) può influenzare il tuo budget nei primi giorni.
Nel tempo, tuttavia, ti consigliamo di utilizzare i dati sul traffico e sulle conversioni di Google Analytics (e altre fonti). Questo non solo informerà il tuo budget, ma anche l'intera strategia SEM.
Ciò significa che il tuo budget cambierà man mano che avanzi. Questa non è una metrica statica, quindi consenti un budget dinamico man mano che i tuoi obiettivi cambiano e inizi a vedere una crescita.
Stabilire obiettivi per un ROI positivo
Prima di investire denaro in Google Ads, devi capire in cosa si trasformeranno quei dollari al momento della conversione.
Per impostare obiettivi realistici all'inizio, consigliamo di impostare obiettivi SMART. Ad esempio, "acquisisci 200 nuovi clienti nei prossimi 40 giorni". È quindi possibile determinare se questi obiettivi sono realizzabili nella sezione successiva di questo articolo.
Ecco alcune linee guida per impostare gli obiettivi della campagna SMART PPC:
- Specifico: qual è il risultato che miri a raggiungere? Potrebbe essere guidato dal ROI (ad es. 50 clienti paganti che non spendono più di $ 30 per acquisirli ciascuno) o dalla consapevolezza del marchio (ad es. 100.000 nuove impressioni da potenziali clienti qualificati).
- Misurabile: per fortuna, Google Ads e Google Analytics rendono la misurazione dei risultati un gioco da ragazzi. Assicurati che il monitoraggio delle conversioni sia impostato per misurare l'intero percorso del cliente.
- Raggiungibile: i tuoi obiettivi corrispondono al traffico storico e alle metriche di conversione? In altre parole, se paghi $ 1.000 in quel periodo di tempo, il traffico stimato si convertirà nei clienti richiesti per raggiungere i tuoi obiettivi?
- Realistico: hai le risorse disponibili per raggiungere questi obiettivi?
- Tempestivo: ogni obiettivo ha bisogno di una scadenza. Nel contesto di PPC, per quanto tempo eseguirai questo esperimento per raccogliere dati?
L'impostazione di questo tipo di obiettivi all'inizio può aiutarti a raccogliere i dati necessari, mentre cerchi di generare risultati business-critical.
Calcolo delle stime di traffico e CPC
Con i tuoi obiettivi definiti, è il momento di calcolare i requisiti di traffico. Ciò comporta l'analisi dei tassi di conversione esistenti sulle pagine dei tuoi prodotti/servizi. Ti consentirà inoltre di dare la priorità alle tue campagne PPC per indirizzare le pagine, i prodotti e i contenuti che convertono meglio.
Vai al tuo Google Analytics e dai un'occhiata alle tue pagine con il miglior rendimento. Annotare quanto segue:
- Pagine di prodotto che generano la maggior parte del traffico
- Pagine di prodotto che generano la maggior parte delle conversioni
Se disponi già di dati storici di campagne PPC passate, segmenta queste pagine in base alla sorgente di traffico. Ciò ti consentirà di prevedere con maggiore precisione i risultati della tua campagna.
Se vedi pagine che hanno un volume di traffico elevato (e metriche di coinvolgimento sulla pagina come il tempo medio sulla pagina) ma tassi di conversione bassi, allora c'è un'opportunità per ottimizzare quelle pagine.
Con questi dati a portata di mano, ora puoi stimare la quantità di traffico necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi. Utilizzare questa formula per calcolare la stima:
Traffico target = obiettivo/tasso di conversione
Ad esempio, se il tuo obiettivo è acquisire 50 nuovi clienti e il tuo tasso di conversione medio è del 2,4%, lo calcoleresti in questo modo:
50 * 100 / 2,4 = 2084 visitatori
Ecco il tuo obiettivo di traffico target. Ora, utilizzando queste informazioni, puoi calcolare quanto costerà acquisire questo traffico. Utilizzeremo il costo per clic (CPC) come metrica per determinare il budget complessivo.
Ricorda, se hai già eseguito campagne PPC per un po' di tempo, utilizza i dati storici disponibili. Quanto hai speso per clic in queste campagne in passato? Utilizza i dati CPC precedenti per indicare quanto potresti dover spendere per raggiungere i tuoi obiettivi.
Se hai appena iniziato, non c'è posto migliore di Google Keyword Planner. Vai ai tuoi account Google Ads e, in Strumenti, seleziona "Pianificatore di parole chiave:"
Da qui, conduci la ricerca di parole chiave per la tua proposta di valore, prodotti e marchio. Come sempre, vedrai le solite metriche, inclusi i costi delle offerte predittive:
Ricorda, questi costi suggeriti non sono definitivi. Il CPC può fluttuare sia verso l'alto che verso il basso. La tua offerta effettiva sarà influenzata dal punteggio di qualità, dalla posizione e da altri fattori . Quindi assicurati di tenerne conto quando calcoli il tuo budget.
Sulla base dell'esempio sopra, possiamo stimare che il CPC sarà il seguente:
- Gamma alta: il CPC varia tra $ 0,36 e $ 3,23. Il CPC medio è di $ 1,80
- Intervallo basso: il CPC varia tra $ 0,14 e $ 0,55. Il CPC medio è di $ 0,35
Per calcolare il budget effettivo necessario per questa campagna, utilizza la seguente formula:
Budget totale = traffico target * CPC medio
Dall'esempio che abbiamo utilizzato finora, questo significa che il nostro budget totale è:
- Gamma alta: 2084 * 1,80 = $ 3.751,20
- Intervallo basso: 2084 * 0,35 = $ 729,40
In questo caso, è meglio essere prudenti e presumere che avrai bisogno di un budget di $ 3.752 nel corso di questa campagna. Prendi questi dati di budget e calcola la redditività rispetto ad altre metriche come il valore medio dell'ordine (AOV).
Puoi anche utilizzare un calcolatore di budget, come il Calcolatore di budget per il marketing digitale di WebStrategies:
Individuazione delle opportunità di crescita
Il budget non è solo uno strumento di gestione finanziaria, ma un metodo per aumentare i contatti e le vendite. Ad esempio, se stai spendendo $ X con un ROI positivo, cosa accadrà se raddoppi il budget?
Anche se calcolarlo può essere una sfida, Google offre consigli sotto forma di notifica " Limitato dal budget " contro le tue campagne:
È quindi possibile utilizzare lo strumento per la stima del traffico per calcolare i clic e le vendite stimati per una determinata parola chiave (o insieme di parole chiave):
Vedrai quindi una stima della crescita potenziale in base al tuo budget. Questo aiuta a creare un business case convincente se in passato non sei andato oltre i tuoi attuali limiti di budget.
Aumentare il ROI PPC
L'obiettivo principale della gestione del budget PPC è assicurarsi di generare un ROI positivo. Ci sono molti altri modi per assicurarti di spremere più succo possibile dai tuoi sforzi SEM.
Ad esempio, lavorare per migliorare il punteggio di qualità può ridurre notevolmente il CPC complessivo. Che a sua volta aumenta il tasso di conversione e il CPA.
Esistono molti modi per aumentare il punteggio di qualità, tra cui:
- Migliora il targeting per parole chiave (utilizzando dati e parole chiave a corrispondenza inversa)
- Utilizza la struttura corretta della campagna e del gruppo di annunci
- Assicurati che il testo pubblicitario sia pertinente all'intento delle parole chiave e ai punti deboli dei clienti
- Ottimizza le pagine di destinazione per maggiori conversioni
- Usa una copia efficace per aumentare il CTR
Nel tempo, migliorerai il rendimento del tuo account Google Ads e la tua reputazione di inserzionista aumenterà. Ciò ti consentirà di posizionarti più in alto spendendo meno rispetto alla concorrenza.
Un altro modo per ottenere di più dai tuoi annunci PPC è attraverso il remarketing . Invece di consentire semplicemente ai visitatori delle tue pagine di destinazione di rimbalzare, offri loro annunci display per invogliarli a tornare.
In genere, il CPC sugli annunci display è molto inferiore rispetto alla rete di ricerca. Ha anche il vantaggio aggiuntivo del rafforzamento del marchio. In effetti, se un utente non era pronto ad agire la prima volta, è probabile che lo catturi quando lo è.
Testare diversi inviti all'azione in varie fasi della canalizzazione. Ad esempio, supponiamo che l'obiettivo del tuo annuncio della rete di ricerca sia generare prove gratuite del tuo software. Puoi testare un invito all'azione più in alto nella canalizzazione (come un ebook) per aggiungere valore e farli crescere nei clienti in un secondo momento.
Conclusione
Questo articolo tocca le ampie pennellate del budget PPC. Ci sono molti altri elementi da considerare: dalla suddivisione del budget in più prodotti e marchi a quali piattaforme dovresti allocare il tuo budget.
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- I punti deboli più popolari con il budget e come risolverli
- Tutto sul budget a base zero
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Crediti immagine
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